Illuminazione interni Soggiorno / Sala da pranzo

I nostri suggerimenti in questa categoria

    Lampade da soggiorno: luce creativa per il cuore della casa

    Il soggiorno è davvero predestinato al titolo di "cuore della casa". Per vari motivi: ci si ricevono gli ospiti, quindi è un ambiente rappresentativo che dà subito l'idea dello stile del padrone di casa. In soggiorno si legge, si guarda la TV, si gioca, si fa bricolage, si chiacchiera, si ride, ci si riposa. Accogliente è pertanto l'attributo obbligatorio. L'illuminazione contribuisce in modo sostanziale a creare l'atmosfera giusta. Le lampade infatti sono in grado di esaltare lo stile, ma anche di creare un'atmosfera confortevole. Per giunta le lampade da soggiorno sono anche funzionali: soprattutto se offrono le opzioni giuste per ogni scenario, come la possibilità di variare il colore di luce e l'intensità o anche di offrire regolazioni smart.

    Lampada da terra a LED Sarrione in acciaio, nichel opaco

    Qual è il modo giusto di illuminare il mio soggiorno?

    Non esiste una risposta giusta o sbagliata. Ovviamente però c'è qualche aspetto da considerare se vuoi una concezione di luce armoniosa. Primo: in soggiorno non basta una lampada sola. Innanzitutto, occorre pensare all'illuminazione generale, in grado di diffondere luminosità in tutto l'ambiente per orientarsi. La lampada giusta a tale scopo è per esempio una plafoniera.

    In secondo luogo faresti bene a creare "isole luminose" – illuminazione zonale. Per esempio, con una lampada da terra. E poi ci sarebbe anche l'illuminazione d'atmosfera che si crea con tutte le lampade decorative o anche con le strisce LED. Di certo in soggiorno non vorrai rinunciare a qualche tocco accogliente!

    Quali sono le lampade da soggiorno adatte alla realizzazione della luce?
    Per un progetto di luce ben pensato si usano lampade di tipi diversi. Quale sia la scelta concreta di lampade per il soggiorno, te lo illustriamo nella seguente panoramica:

    Plafoniere per il soggiorno
    Comincia cercando una bella plafoniera per il tuo soggiorno. Come capire quale plafoniera da salotto fa al caso tuo? Per trovare il modello dei tuoi sogni puoi servirti dei nostri filtri. Qui, puoi specificare ad esempio lo stile, il colore e il materiale che più ti piace. Poi puoi cercare anche le dotazioni aggiuntive. Per esempio, un telecomando, oppure la funzione dimming. L'elenco dei risultati ti proporrà tutto quello che risponde meglio ai tuoi bisogni.

    Plafoniera cromata Reza
    Plafoniera Acero con foglie, 38 cm
    Jorunn - Plafoniera a LED in tessuto, nero e oro
    • Applique da parete per il soggiorno
      Naturalmente la plafoniera non è l'unica possibilità per avere l'illuminazione generale adeguata. Per il soggiorno puoi scegliere anche delle applique. C’è tutta una serie di modelli moderni, in ogni possibile stile, in grado di diffondere irresistibili accenti di luce. Poiché si montano all'altezza dello sguardo, a differenza delle plafoniere, possiedono molta più personalità. In altre parole, un modello di design fissato sulla parete del salotto rivela tutte le sue potenzialità.

    Lampada da parete a LED Sandor con luce unica 15W
    1020228
     Efficace apparecchio a sospensione in metallo LED Greka
    • Lampade da terra per il soggiorno
      Non sarebbe magnifico se il soggiorno offrisse zone differenti, messe in scena in modo diversificato grazie alla luce? Per esempio, un angolo di lettura, una zona tv, un angolo per il bricolage. Una lampada da terra  è perfetta per illuminare zone come queste. E poi una lampada da terra è sempre un colpo d'occhio, anche per la sua dimensione. Sa creare un accento suggestivo con i suoi colori, materiali e lavorazioni anche se rimane spenta. 

    Lampada da terra in tessuto Alia con lampada a LED
    Lampada da terra Perle 196 cm, paralume in vetro grigio
    Artemide Tolomeo Maxi LED Lampada da terra a LED
    • Lampade a sospensione per il soggiorno
      Se c'è già una plafoniera non serve più una lampada a sospensione? Sbagliato! Perché una lampada a sospensione non serve sempre ad illuminare tutto l'ambiente. Spesso invece si limita a mettere in luce un punto preciso. Per esempio, un tavolo che usi per i tuoi giochi serali. Oppure il grazioso tavolino accanto al divano. Di suggestivi angoli luminosi non se ne ha mai abbastanza. E per inciso: in soggiorno le lampade a sospensione sono davvero un bel colpo d'occhio.

    Lampada a sospensione a LED Thunder Ø 30 cm
    1054120
    3031745
    • Lampade da tavolo per il soggiorno
      Sono destinate a tavoli e comodini. È in assoluto la più facile da collocare: la lampada da tavolo. In ogni stile possibile e immaginabile, piccola e decorativa. Non si limita soltanto a creare accenti suggestivi, ma può essere anche decisamente funzionale. Per gli appassionati di tecnica esistono modelli con dotazioni aggiuntive davvero speciali. Per esempio, la funzione dimming, oppure un telecomando con cui variare il colore di luce a seconda dell'umore. 

    Faretto da soffitto a LED Morik, lungo, 4 fiamme
    1020548
    Show Ogiva - lampada da tavolo in tessuto nero dorato
    • Faretti da incasso per il soggiorno
      Faretti da incasso
      sobriamente inseriti nelle pareti: stanno bene anche in salotto. Tuttavia pensaci prima di concludere la ristrutturazione. Perché i faretti da incasso non si montano tanto velocemente, come ad esempio un faretto da superficie. Possono servire a mettere in scena un quadro o un dipinto sulla parete del soggiorno, in modo che attiri l'attenzione. I faretti da soffitto invece si possono usare anche per l'illuminazione generale. Di solito si orientano nel modo preferito, anche in tutte le direzioni con i modelli a più punti luce.

    Quadruplo spot LED Morik dimmerabile
    Luce dell'immagine Specchio con spot regolabile
    Faretto da incasso a LED Andrej, rotondo, nichel, set da 3

    Anche in soggiorno è meglio scegliere LED?

    A dire il vero non c'è nemmeno da discuterne una volta visti i pregi dei LED. Tutto sommato chi non vorrebbe risparmiare, tutelare l'ambiente e godersi a lungo una tecnica che quasi non ha bisogno di manutenzione? I motivi per cui i LED sono ormai irrinunciabili anche in soggiorno vengono illustrati in questa panoramica:

    • rispetto alle lampadine a incandescenza risparmi il 90% di energia
    • rispetto alle lampadine alogene risparmi il 60% di energia
    • i LED durano 50 volte più a lungo delle lampadine tradizionali
    • i LED sono ecologici perché non contengono mercurio
    • i LED sono molto duraturi perché non hanno un filamento che brucia
    • i LED hanno un ciclo di vita che arriva a 50.000 ore
    • i LED si accendono istantaneamente al 100% di luminosità

    Lo sapevi? Oggi l'illuminazione LED in soggiorno è quasi uno standard. Non è nemmeno più necessario chiedersi quale lampadina scegliere. Perché la tecnica LED più moderna è già fissata nella lampada. Per questo è possibile un design compatto ed elegante, inconcepibile ai tempi della cara vecchia lampadina. 

    Qual è l'illuminazione giusta in soggiorno?

    Alle domande sul livello di luce in soggiorno o sul numero di faretti e lampade che servono non si può dare una risposta universale. Dipende dalla percezione soggettiva ed anche dalle caratteristiche dell'ambiente. Vale a dire colore e struttura delle pareti, oggetti d'arredo, quanti sono e di che colore sono e così via. L'illuminazione deve abbinarsi alle peculiarità di ogni singolo ambiente, quindi non si possono dare indicazioni valide per tutti. Un buon progetto della luce è indispensabile per avere un ambiente dove stare a proprio agio.

    Hai altre domande? Non esitare a contattare i nostri specialisti con cui discutere ogni aspetto, passo per passo. I dati di contatto li trovi in basso.

    LE KLINT Swirl 3 Medium - Lampada a sospensione in argento

    Le lampade da soggiorno moderne sono anche dimmerabil