Illuminazione industriale
ILLUMINAZIONE DEI CAPANNONI E ILLUMINAZIONE INDUSTRIALE

Illuminazione dei capannoni e di edifici industriali

L'illuminazione industriale ha un impatto significativo sulla produttività e sulla sicurezza. Un'illuminazione ottimizzata dei capannoni rende il luogo di lavoro più sicuro e migliora il benessere dei dipendenti. Inoltre, tutti i processi lavorativi possono essere svolti in modo ottimale. A tal fine si utilizzano lampade industriali prive di sfarfallio, ad alta luminosità e con un adeguato grado di protezione IP, nonché sensori e comandi DALI a seconda dei requisiti specifici.

Sostenibilità ed efficienza energetica nell'illuminazione industriale

La nostra progettazione illuminotecnica professionale e orientata alle applicazioni vi consiglierà anche una sofisticata illuminazione LED per capannoni industriali. L'illuminazione industriale a LED è economica e sostenibile e il passaggio ai LED per i vecchi sistemi di illuminazione si ripaga a lungo termine.

Nella progettazione dell'illuminazione teniamo conto, tra l'altro, dei seguenti aspetti

  • disposizione e spaziatura corretta delle luci a LED

  • coperture di alta qualità per una bassa perdita di luminosità

  • elevato controllo dell'abbagliamento

  • interazione con l'architettura dell'ambiente e assenza di riflesso

La normative locali ed europee stabiliscono inoltre requisiti e linee guida per una illuminazione adeguata e più sostenibile.

La regolazione personalizzata dell'illuminazione, ad esempio con lampade industriali dotate di sensore, offre un ulteriore potenziale di risparmio. Inoltre, anche il benessere dei dipendenti viene migliorato dall'illuminazione industriale se si utilizzano sistemi con capacità HCL che adattano l'illuminamezione e la temperatura di colore al bioritmo naturale.

Requisiti legali per l'illuminazione industriale

Esistono anche molti requisiti legali per l'illuminazione industriale e regolano, tra l'altro, determinati livelli minimi di illuminazione per specifiche aree di lavoro, nonché varie qualità dell'illuminazione dei capannoni, come il valore di abbagliamento.

Una buona luce necessita di una consulenza professionale

Costi di manutenzione per l'illuminazione dei padiglioni

In termini di costi di manutenzione per l'illuminazione industriale, gli apparecchi LED rappresentano un enorme miglioramento. Le sorgenti luminose convenzionali, come le lampade fluorescenti compatte o a scarica di gas, si guastano rapidamente, ingialliscono o iniziano a sfarfallare. I costi di manutenzione generalmente riguardano:

1. costi dei materiali per lampade e accessori di ricambio

2. costi di manodopera e manutenzione

3. protezione e durata della garanzia

L'illuminazione dei capannoni a LED, invece, offre una luce che non richiede manutenzione fino a 30 anni grazie alla sua lunga durata, ed è anche molto più efficiente dal punto di vista energetico grazie a un'efficacia luminosa nettamente migliore. Il nostro servizio di progettazione illuminotecnica vi aiuterà a scegliere un sistema di illuminazione efficace ed economico, personalizzato in base alle circostanze.

Conoscete subito i nostri prodotti

Informazioni utili

LED vs. lampadine classiche

I LED di alta qualità hanno una durata fino a 100.000 ore di funzionamento e sono fino al 90% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine tradizionali. Queste ultime hanno una durata massima di circa 1.000 ore e sono soggette a frequenti sostituzioni.

Tipo di sorgente luminosa Durata di vita (in ore) Lumen Tempo di combustione (uso medio di 60 ore/settimana)
Lampada a incandescenza 1.000 h 0,3 anni
Lampada alogena 2.000 - 4.000 h 0,6 - 1,2 anni
Lampada a risparmio energetico 10.000 h 3 anni
Lampada a LED 15.000 - 100.000 h 5 - 32 anni
Qualità: uniforme, senza sfarfallio e abbagliamento

L'alta qualità è essenziale per l'illuminazione industriale. I LED di alta qualità per l'illuminazione dei capannoni durano molto a lungo e non richiedono praticamente alcuna manutenzione. Il consumo è significativamente inferiore, per cui i costi vengono risparmiati in modo efficiente. Queste luci sono inoltre prive di sfarfallio e abbagliamento e forniscono una illuminazione omogenea.

HCL ovvero illuminazione Human Central Lighting

La Human Centric Lighting (HCL) è un'illuminazione (anche industriale) che si adatta al bioritmo naturale delle persone. Lo spettro cromatico della luce si adatta automaticamente allo spettro della luce solare: bianco caldo al mattino, bianco neutro o freddo a mezzogiorno e luce calda per il tramonto e la sera. Questa imitazione del ciclo naturale della luce migliora il benessere e la produttività.

Illuminazione in rete nel settore industriale

Illuminazione dei padiglioni DALI e LED

Il DALI è un sistema di interfaccia diffuso e affidabile per il controllo dei dispositivi di illuminazione e si armonizza con la moderna tecnologia LED. Le lampade tradizionali venivano spesso regolate con dimmer a fase leading edge/trailing edge. Nella nostra progettazione illuminotecnica, supportiamo l'integrazione di un sistema DALI con speciali driver LED a seconda delle circostanze e delle possibilità individuali. Offriamo anche soluzioni per il controllo DALI via radio e gateway per la comunicazione tra DALI e vari sistemi di smart building.

Formulario di contatto

Il trattamento dei dati derivanti dall'utilizzo del nostro modulo di contatto è soggetto alla nostra informativa sulla privacy.

I prezzi barrati corrispondono al prezzo di vendita al pubblico consigliato dal produttore dell'articolo (MSRP).

Partita IVA intracomunitaria: DE 815 559 897.
Tutti i prezzi sono da intendersi con IVA inclusa al 22%. Spese di spedizione escluse.

© 2024 Lampenwelt GmbH