Entrambe le lampadine G4 e GU4 sono lampade a basso voltaggio. Le lampadine GU sono solitamente dotate di un riflettore con un diametro di 11/8 pollici, contrassegnato con il simbolo MR11.
Attenzione: spesso si pensa che gli attacchi G4 e GU4 siano interscambiabili, in realtà non sono identici. In entrambi i casi la distanza tra un pin e l’altro è di 4 mm, ma è il diametro a differire: il diametro dei pin dell’attacco GU4 con Ø da 0,95 a 1,05 mm è leggermente maggiore di quello dell’attacco G4 con Ø da 0,65 a 0,75 mm.
Lampadina G4 senza riflettore.
Lampadina GU4 MR11 con riflettore.
Le lampadine G4 / GU4 MR11 sono molto piccole e compatte. Sono spesso utilizzate come luci da incasso per mobili, luci sottopensile o come luci per cappe aspiranti. Anche alcuni designer hanno scelto queste lampadine. Ad esempio, il “Telchisugiò” di Catellani & Smith utilizza una lampada GU4 MR11, mentre il “Drop” di Alma Light Barcelona ha portalampade G4.
Il luogo di utilizzo tipico delle lampadine G4 / GU4 MR11 sono le luci da incasso per mobili.
Un totale di 37 lampadine G4 illuminano la lampada a sospensione “Drop” di Cristian Cubiñá.
Il corpo in alluminio con ottica in foglia oro del “Telchisugiò” è illuminato da lampadine GU4 MR11.
Particolare del riflettore del Telchisugiò GU4 MR11.
Le lampadine LED G4 / GU4 sono compatibili con tutti gli attacchi G4 / GU4 tradizionali per quanto riguarda la base. Tuttavia, la versione LED offre alcuni miglioramenti:
minor consumo di energia a parità di luminosità
maggiore durata
maggiore capacità di commutazione
La modifica è particolarmente utile se, ad esempio, più faretti da incasso nel corridoio o nel soggiorno sono stati precedentemente azionati con lampadine alogene G4 / GU4. Il LED permette un bel risparmio.
La differenza tra queste lampadine sta nella distanza tra i pin (i pin GU5.3 hanno una distanza di 5,33 mm) e di solito anche nella dimensione del riflettore, indicata dal seguente MR.
Entrambe le lampadine sono lampadine a basso voltaggio, ma le lampadine GU5.3 sono utilizzate maggiormente in faretti e spot, oppure nelle plafoniere.
Lampadina moderna a LED G4.
Riflettore LED moderno GU4 MR11.
Hai bisogno di consigli sulle lampadine G4 / GU4 MR11 adatte alle tue necessità o hai altre domande su luce e illuminazione? I nostri esperti saranno lieti di aiutarti: al modulo di contatto.
I prezzi barrati corrispondono al prezzo di vendita al pubblico consigliato dal produttore dell'articolo (MSRP).
Partita IVA intracomunitaria: DE 815 559 897.
Tutti i prezzi sono da intendersi con IVA inclusa al 22%. Spese di spedizione escluse.
**Valido solo per gli articoli con la dicitura "In stock. Consegna entro Natale**" al momento dell'acquisto. La consegna entro Natale può avvenire solo se, oltre all'ordine, anche il pagamento è stato completato o ricevibile entro oggi (questo vale in particolare per il metodo di pagamento "Bonifico anticipato"). Nel caso di articoli ingombranti, il fornitore del servizio di spedizione vi contatterà per concordare una data di consegna sulla quale non possiamo influire. In genere spediamo gli ordini come consegna completa. Se l'ordine contiene anche prodotti che non sono etichettati come disponibili, si applica il tempo di consegna più lungo.