Apparecchi acustici a sospensione per ufficio
AUMENTARE IL BENESSERE GRAZIE A UN'ACUSTICA MIGLIORE DEGLI AMBIENTI

Lampade fonoassorbenti

Il rumore di stampanti, telefonate o tastiere è inevitabile quando si lavora in ufficio. Tuttavia, per mantenere la produttività e proteggere la salute dei dipendenti dallo stress acustico (in presenza del quale, le prestazioni diminuiscono fino al 10%), le aziende moderne si affidano a misure di insonorizzazione. Una delle più efficienti, che unisce la necessità di illuminazione artificiale all'assorbimento acustico, è rappresentata dalle lampade fonoassorbenti, conosciute anche come lampade antirumore.

Tipi di rumore

Rumore di cantiere

Effetti uditivi del rumore

Influiscono direttamente sull'udito, ad esempio causando un trauma acustico. Si tratta di una situazione piuttosto rara in ufficio, ma importante nel contesto della sicurezza sul lavoro, ad esempio nei cantieri.

Rumore ufficio

Effetti extra-auditivi del rumore

Sono una reazione allo stress causato da un livello di rumore eccessivo, di solito influisce negativamente sulla produttività prestazioni ridotte, ma si ripercuotono anche sulla salute del lavoratore. Queste reazioni si verificano più frequentemente in ufficio.

Rumore da molte persone

Ascolto selettivo

In un ambiente rumoroso, l’effetto cocktail party può portare a sentire involontariamente conversazioni personali. C'è una mancanza di privacy acustica e ci si sente costantemente “ascoltati”.

Fare il punto sui requisiti legali

Non ci sono limiti al rumore in ufficio. Tuttavia, la norma DIN EN ISO 11690-1 indica dei valori massimi, di cui teniamo conto nelle nostre consulenze, insieme alle raccomandazioni di istituzioni statali e associazioni professionali.

  • I livelli di pressione sonora > 55 dB sono già percepiti come fastidiosi

  • A > 70 dB, la qualità della voce ne risente

  • Negli uffici, il livello di rumore di fondo non deve superare i 30-45 dB

  • Negli ambienti di lavoro industriali, sono inevitabili livelli di rumore di fondo intorno ai 65-70 dB

Il maggior inquinamento acustico in ufficio è dovuto ai dispositivi elettronici e ai lavoratori stessi. Con una buona pianificazione dell’ufficio e lampade fonoassorbenti di alta qualità, è possibile garantire una migliore acustica dell’ambiente e quindi un livello di soddisfazione dei dipendenti più elevato.

Lampade da terra acustiche per ufficio

Dove utilizzare le lampade fonoassorbenti

Esistono diversi modi per ridurre il rumore in ufficio (vedi sotto per altre misure). Anche in spazi pubblici, come una gastronomia, è buona prassi creare un ambiente tranquillo e accogliente. Le lampade antirumore sono una soluzione pratica ed esteticamente piacevole: uniscono illuminazione e assorbimento acustico grazie al corpo realizzato in materiale fonoassorbente, come il feltro di cotone.

Lampada a sospensione acustica nera

Postazione di lavoro individuale

Lampade a sospensione acustiche nere

Ufficio open
space

Apparecchi acustici a sospensione bianco

Sala riunioni

Apparecchi a sospensione acustici gialli

Gastronomie e bar

Altre misure di riduzione del rumore

Un’unica lampada fonoassorbente non può sopprimere completamente il livello sonoro nella stanza. Tuttavia, in combinazione con altre misure, il livello di stress extra-auditivo può essere notevolmente ridotto per dare al proprio posto di lavoro un’atmosfera più positiva.

Icona soffitto

Soffitto

Un effetto significativo può essere ottenuto con i soffitti fonoassorbenti in aggiunta alle lampade fonoassorbenti.

Icona parete

Muro

Poiché le pareti sono molto dure, riflettono il suono. Immagini, calendari o poster possono contrastare questo fenomeno.

Icona pavimento

Pavimento

A differenza del parquet, i tappeti attutiscono il rumore dei passi. Anche le piante da interno svolgono una funzione simile, essendo in grado di assorbire i suoni.

Icona del mobile

Mobili

Scaffali per libri, schedari e, naturalmente, un divano per riunioni hanno un'influenza positiva sull'acustica della stanza.

Icona finestra

Finestre

Le veneziane o le tende fonoassorbenti impediscono ai suoni di rimbalzare sulla superficie delle finestre riducendo il riverbero e l’eco nella stanza.

Icona della parete divisoria della stanza

Separazione delle stanze

Ove possibile, fotocopiatrici e stampanti dovrebbero essere collocate in una stanza separata dato che la maggior parte delle persone le considera una fonte di rumore fastidiosa.

Formulario di contatto

Il trattamento dei dati derivanti dall'utilizzo del nostro modulo di contatto è soggetto alla nostra informativa sulla privacy.

Domande frequenti

A cosa servono le lampade fonoassorbenti?

Come funzionano le lampade fonoassorbenti?

Dove vengono utilizzate le lampade fonoassorbenti?

Quali tipi di lampade fonoassorbenti esistono?

I prezzi barrati corrispondono al prezzo di vendita al pubblico consigliato dal produttore dell'articolo (MSRP).

Partita IVA intracomunitaria: DE 815 559 897.
Tutti i prezzi sono da intendersi con IVA inclusa al 22%. Spese di spedizione escluse.

© 2024 Lampenwelt GmbH