:format(jpeg))
Illuminazione del negozio che favorisce le vendite con un effetto accattivante
Illuminazione di vetrine e negoziL'illuminazione dei negozi rende molto attraente la merce nell'area di vendita, ad esempio nelle panetterie, nei negozi di alimentari, ma anche nei negozi di moda o nelle librerie. La luce guida lo sguardo del cliente e consente di vedere i prodotti in tutto il loro splendore. Per ottenere questo risultato, l'illuminazione del negozio deve avere un valore CRI elevato, almeno pari a 80, per riprodurre perfettamente lo spettro dei colori nella luce artificiale.
Perché utilizzare il lighting design per l'illuminazione dei negozi
Si raccomanda sempre una progettazione illuminotecnica competente per l’illuminazione dei negozi. Incorpora tutte le caratteristiche tecniche e specifiche del luogo per invitare i clienti a restare e mettere in risalto i prodotti. I progettisti dell’illuminazione sanno anche come integrare perfettamente la tecnologia di illuminazione più avanzata nell’ambiente del negozio. Alcuni esempi sono l’illuminazione LED ad alte prestazioni e a bassa manutenzione per i negozi, oppure i sensori HCL, che regolano automaticamente la luminosità e la temperatura della luce durante il corso della giornata, favorendo così il ritmo circadiano naturale delle persone.
Cosa bisogna considerare per l'illuminazione dei negozi?
:format(jpeg))
L'illuminazione di base, che assicura una luminosità uniforme in tutta l'area del negozio, comprende
- Plafoniere
- Faretti da incasso
- Lampade a sospensione
:format(jpeg))
L'illuminazione d'accento viene utilizzata per illuminare con precisione aree di prodotto specifiche o singoli articoli, ad esempio il banco dei salumi e dei formaggi o un'area espositiva per il bestseller del momento nelle librerie. Questo aspetto dell'illuminazione del negozio orienta la percezione del visitatore. Questi includono:
- Plafoniere
- faretto da incasso
- Lampade a sospensione
:format(jpeg))
La vetrina è di solito il primo punto di contatto con il cliente e ha un effetto di segnalazione attraverso un gioco dinamico di luci e ombre. Anche l'illuminazione dei negozi può giocare con il colore della luce: I colori di luce freddi >4.000 Kelvin trasmettono freschezza e dinamismo, mentre i colori di luce caldi fino a 3.000 Kelvin hanno un effetto accogliente e creano la scena per torte e pasticcini particolarmente gustosi nella pasticceria, ad esempio.
:format(jpeg))
L'illuminazione di scaffali e vetrine è una componente centrale dell'illuminazione dei negozi moderni e contribuisce in modo significativo a una presentazione efficace dei prodotti. Un'illuminazione mirata può innescare impulsi all'acquisto e migliorare l'esperienza del cliente. Le soluzioni LED a risparmio energetico non solo offrono un'elevata qualità di illuminazione, ma anche bassi costi di esercizio e una lunga durata.
:format(jpeg))
Le aree di cassa e di servizio sono punti di contatto nel locale di vendita e richiedono un'illuminazione mirata e funzionale. L'illuminazione ottimizzata garantisce condizioni di lavoro efficienti e crea fiducia e orientamento per i clienti. Le moderne soluzioni a LED combinano una luce non abbagliante con un'atmosfera accattivante, per un'impressione professionale fino all'ultimo metro.
:format(jpeg))
L'illuminazione degli spogliatoi influenza il senso di benessere dei clienti e quindi anche le loro decisioni di acquisto. Una luce uniforme e dai colori reali evita ombre sgradevoli e crea un'atmosfera piacevole in cui i clienti trascorrono volentieri il tempo. La moderna illuminazione a LED permette inoltre di selezionare il colore di luce più adatto al gruppo target.
:format(jpeg))
Illuminazione del negozio con sistemi a binario
I sistemi a binario offrono flessibilità, in quanto gli apparecchi possono essere posizionati in qualsiasi punto del binario. Per quanto riguarda i sistemi a binario, si fa una distinzione generale tra sistemi a bassa tensione e sistemi ad alta tensione. Nel settore dell'alta tensione, si fa un'ulteriore distinzione tra sistemi binari monofase e sistemi binari monofase, ad esempio sistemi binari trifase.
La differenza tra il sistema binario monofase e quello multiplo è che con il sistema binario monofase le lampade possono essere accese, spente o dimmerabili solo insieme. Questo sistema è più orientato al cliente finale. Vengono utilizzati faretti, proiettori e binari dello stesso produttore.
I sistemi binario trifase offrono il vantaggio di poter accendere diversi faretti in modo diverso, creando così scenari diversi. La compatibilità può esistere tra i vari produttori, ad esempio con i sistemi a binario di Arcchio.
Aspetti tecnici dell'illuminazione dei negozi
La resa cromatica è indicata in Ra, seguita dalla percentuale di resa cromatica rispetto alla luce bianca fredda. La fedeltà cromatica al 100% si ottiene attualmente solo con le lampadine alogene, ma la luce dell'illuminazione LED di alta qualità di Ra 80 appare già molto naturale.
I valori inferiori a Ra 80 non dovrebbero essere utilizzati per l'illuminazione dei negozi, per evitare colori falsati e poco attraenti sulla merce, cosa particolarmente importante nel settore della moda, ad esempio per evitare delusioni da parte dei clienti.
Un altro fattore importante per la qualità della luce è la temperatura di colore o colore di luce. Questo ha un impatto sulla percezione delle merci e, soprattutto, dei prodotti alimentari. In questo caso, il bianco non è uguale al bianco.
La temperatura di luce fa apparire la luce bluastra e quindi fredda o rossastra e quindi più calda.
Nei supermercati, in particolare, i colori di luce vengono scelti appositamente per i vari alimenti, ad esempio il bianco caldo per la carne saporita e i panini croccanti. Mangia con gli occhi!
Requisiti legali per l'illuminazione dei negozi
Per l'illuminazione dei negozi è necessario osservare le norme di legge. La luminosità di base nel negozio deve essere di almeno 300 lux, e addirittura di 500 lux nell'area delle casse. Per motivi di comodità dei clienti, alcune aree possono ovviamente superare gli standard legali, ad esempio nelle librerie per facilitare la consultazione della letteratura.
Sostenibilità grazie all'illuminazione a LED dei negozi
Con l'illuminazione dei negozi a LED, l'attenzione è rivolta alla sostenibilità ecologica ed economica:
- Elevato risparmio energetico grazie alle basse potenze
- simultaneamente alta luminosità grazie a un'efficienza luminosa migliorata di 100 lm/W
- Ottima resa cromatica, da Ra 80 a Ra 90.
- Ampia gamma di colori di luce disponibili
- Lunga durata a partire da 50.000 ore di funzionamento
- Nessuna radiazione IR e UV che possa influire sulla qualità della merce
La progettazione illuminotecnica di Lampade.it Professional supporta le aziende nel loro percorso verso un'organizzazione più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile, utilizzando un'illuminazione rispettosa del clima. L'investimento si ripaga per le aziende in diversi modi: i programmi pubblici promuovono anche l'illuminazione efficiente di interni ed esterni con sovvenzioni fino al 50%.
Progetti di riferimento per l'illuminazione di un negozio di successo
:format(jpeg))
Illuminazione moderna di una farmacia
:format(jpeg))
Illuminazione per una combinazione 2-in-1 di caffè e negozio