GUIDA ALL'ACQUISTO

Consigli per la giusta illuminazione della cameretta

Crescere sani e sicuri

La stanza dei bambini diventa il loro regno, un luogo in cui si possono sentire completamente a loro agio. Questo benessere si ottiene grazie ad un'illuminazione accogliente e zone di luce apposite, ad esempio per leggere, fare i compiti o giocare. Si crea un ambiente luminoso e vivace che permette ai nostri bambini di esplorare nuovi interessi e crescere in modo sano.

Lampade per la cameretta dei bambini

Piccola enciclopedia per la camera dei bambini

Lumen

Si riferisce alla luminosità della sorgente luminosa. Il confronto in watt non è più usato. Le luci ad alta luminosità per lampade a soffitto hanno circa 800 lumen. Le lampadine per le lampade da tavolo, invece, hanno circa 400 lumen. Per un' illuminazione generale nella stanza di un bambino stimiamo circa 100-150 lumen per m². Per ottenere questa luminosità, spesso si utilizzano lampade a soffitto con più sorgenti luminose.

Kelvin

Si riferisce alla temperatura di una sorgente luminosa, cioè al colore caldo o freddo con cui la luce appare nell'ambiente. Le lampadine a LED sono disponibili in tante gradazioni di temperatura, per cui è necessario tenere conto della propria preferenza al momento dell'acquisto. Si suddividono tra: bianco caldo confortevole (< 3.300 Kelvin), bianco universale per il lavoro (3.300-5.300 Kelvin) e bianco freddo della luce diurna (> 5.300 Kelvin), sconsigliato nelle stanze dei bambini.

Resa cromatica

Resa cromatica

Si riferisce alla qualità con cui i colori degli oggetti vengono riprodotti nella luce artificiale della sorgente luminosa. Un'ottima resa cromatica, detta anche CRI (Colour Rendering Index), è pari a Ra 80, Ra 90 o Ra 100. Nelle stanze dei bambini questo valore è particolarmente importante affinché, ad esempio, disegni, dipinti capi di abbigliamento, colori delle pareti e illustrazioni di libri appaiano con colori accurati e vivaci.

Che tipo di luce serve per la stanza dei bambini?

Gli elementi di base

Un'illuminazione equilibrata nella stanza dei bambini è costituita da una sorgente che illumina l'intera stanza accompagnata da diverse zone di luce pensate per attività diverse, ad esempio per leggere o fare i compiti. Inoltre, è importante anche un'illuminazione d'accento, quella luce tenue e accogliente che piace ai bambini.

Illuminazione principale

La "grande luce" per l'orientamento ed il comfort nelle camere dei bambini è creata da plafoniere o da lampade a sospensione che diffondono la luce tutt'intorno. Dato che nelle stanzette si gioca molto ed il mondo è spesso "sottosopra", le sorgenti luminose non devono mai abbagliare quando le si guarda da sotto. Le lampadine nascoste da paralumi in tessuto, ad esempio, forniscono una luce indiretta e non abbagliante. Nel caso di faretti orientati in modo diverso, questi devono essere girati in modo da non finire negli occhi.

Fondamentali: temperatura < 3.300 Kelvin per il massimo comfort e circa 100-150 lumen per m².

Plafoniere per la cameretta

Luci per la scrivania e per fare i compiti

Scrivere le prime righe, sommare numeri e imparare cose nuove fanno parte della vita quotidiana dei bambini a partire dai 6 anni. Per questo, i bambini hanno bisogno di una lampada da tavolo con luce direzionata. Con un colore uniformemente bianco di 3.300-5.300 Kelvin, questa luce dovrebbe essere un po' più orientata allo studio. Il colore della luce diverso da quello dell'illuminazione generale favorisce infatti la concentrazione.

Trucco anti-ombra: per evitare ombre fastidiose, la lampada da tavolo viene posizionata a sinistra per i destrimani e a destra per i mancini.

Lampade da scrivania

Luci decorative: tutto così accogliente e confortevole

Strisce di lucine, sfere luminose, candele LED e altre luci decorative rendono la stanza dei bambini davvero accogliente. Anche in questo caso, la temperatura della luce dovrebbe essere inferiore a 3.300 Kelvin: più è bassa più è piacevole, perché la luce appare più calda grazie alla maggiore componente rossa della sorgente luminosa.

Dimenticati dei cavi: tra lampada da tavolo, luce del comodino, impianto stereo e console per videogiochi, le prese sembrano sempre troppo poche, anche nella camera dei bambini. Fortunatamente oggi sono diponibili lampade a batteria in tutte le forme e colori, ad esempio luci notturne to go che possono essere portate con sé.

Luci decorative a batteria

Lampade per la lettura

Accoccolarsi a letto e immergersi in un nuovo libro preferito diventa rapidamente un'avventura emozionante per molti bambini. A questo scopo, è necessaria una lampada da comodino posizionata accanto al letto.

La sottile differenza: a differenza della luce direzionata della lampada da scrivania, questa dovrebbe avere una luce radiante a tutto tondo. Inoltre, la luce deve diffondersi dolcemente e senza abbagliare attraverso un paralume in tessuto o in raso.

Lampade da comodino

Luci notturne classiche da presa

La classica scelta per sentirsi sicuri al buio: le luci notturne da presa di corrente. Adatte a qualsiasi presa, perfette vicino alla porta, queste luci emettono una luce bianca calda, che non disturba il sonno e fornisce una luminosità sufficiente al risveglio.

Una sicurezza in più: le luci notturne a presa sono particolarmente importanti nel corridoio vicino alle scale.

Luci notturne da presa per bambini

Luci notturne portatili

Le luci notturne portatili sono dei veri e propri compagni per i bambini. Hanno tante forme e stili diversi, così i più piccoli possono scegliere la loro preferita e sentirsi al sicuro. Queste luci non hanno bisogno di una spina o di un cavo perchè funzionano a batteria, il che le rende facili da portare con sé andando in bagno di notte, per esempio.

Compagnia luminosa: Dato che solo pochi LED sono accesi, queste luci portatili per bambini non si scaldano e si possono mettere sotto alle coperte. Sono inoltre un ottimo compagno di gioco che, a seconda del prodotto, offre anche un'armoniosa rotazione di colori RGB.

Scopri di più - Luci notturne per bambini

Cosa bisogna considerare quando si parla di illuminare la stanza dei bambini?

Luce sicura nella stanza dei bambini

  • Senza abbagliamento
    Lampade con lampadine "invisibili" o con un numero inferiore di lumen

  • Attenzione, scotta!
    Optare per lampade in cui i bambini non possano toccare la lampadina

  • Solo lampadari integri
    I genitori sono tenuti a controllare regolarmente cavi, prese, luci e lampade.

  • Senza mercurio
    Le lampade a risparmio energetico non sono adatte alle stanze dei bambini - i LED, invece, sono innocui.

  • A prova di rottura
    Giocando, gli oggetti possono rompersi. Le stanze dei bambini non devono quindi avere lampade o lampadine di vetro, ma ad esempio lampadine a LED in plastica.

Quali lampade sono adatte alla camera di un bambino?

Diventare un pilota, una stella del calcio o un poliziotto: i sogni dei bambini si proiettano di generazione in generazione! Allora perché non integrarlo nella lampada del loro piccolo mondo?

Un aeroplano come lampada a sospensione nella stanza dei bambini, ad esempio, è un'attrazione che piacerà a grandi e piccini. Visto dal letto, l'aereo può essere meravigliosamente integrato nella storia della buonanotte!

Acquista lampade per bambini

Che si tratti di lampade da soffitto, da parete o da tavolo per la stanza dei bambini, i motivi sono sempre estremamente creativi. Queste diverse fantasie, dallo sport agli animali, sono un'ottima ispirazione per giochi avventurosi nella stanza dei bambini.

Lampade per bambini


Quali lampade sono adatte alla camera di una bambina?

Un po' di rosa è concesso nella stanza di una bambina! Soprattutto se molto variopinto, con combinazioni di giallo e verde. Questo è il modo in cui vivaci sprazzi di colore entrano nella stanza dei giochi e ispirano i più piccoli!

Con i motivi animali si conquistano la maggior parte dei bambini! Portare simpatici cavalli, ranocchie o api carine e dai colori vivaci nella stanza di vostra figlia è il passo giusto per un'atmosfera felice.

Acquista lampade per bambine

Naturalmente, fate e principesse non possono mancare se richiesti nel mondo dei sogni di una bambina. Sono meravigliosi come motivi sulla lampade e contribuiscono a trasformare la stanzetta dei giochi in un favoloso piccolo regno.

Lampade per bambine


FAQ: Domande frequenti sull'illuminazione della stanza dei bambini

Lasciati ispirare dalle foto.

Taggaci su Instagram per condividere idee e ispirazioni. La tua foto potrebbe comparire qui!

Sconti ESCLUSIVI riservati solo agli iscritti alla nostra newsletter!

Iscriviti ora gratuitamente alla nostra newsletter e non perderti i vantaggi.

10 € sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA inclusa, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75 €. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto ha validità di 21 giorni dall'invio.