Una lampada da parete con una marcia in più: le applique di design

Le applique di design, note anche come plafoniere di design, sono lampade da parete prestigiose, in grado di conferire agli spazi della casa uno stile unico ed elegante. Con le applique di design - LED, alogene o a incandescenza - è possibile soddisfare la funzione primaria di illuminazione e assicurare al contempo una decorazione unica e individuale a una parete del soggiorno, della camera da letto, del bagno, della cucina o in esterno.

Discrezione e alto potere decorativo delle applique di design

Con applique di design si indicano i prodotti - LED, a incandescenza tradizionale o alogeni - di illuminazione da parete dalla forte creatività e potere decorativo, derivante dalla progettazione di un designer, capace di combinare funzionalità e bellezza. Questa caratteristica non implica obbligatoriamente un prezzo elevato: l'ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato offre soluzioni per ogni tasca. Come le lampade da parete o plafoniere, anche le applique di design - LED o tradizionali, in vetro o ceramica - si distinguono da altri tipi di lampade per la loro capacità di distribuire la luce nello spazio in modo armonioso e quasi mai invadente. Un'altra caratteristica di queste lampade da parete è la discrezione, che le accomuna ai faretti: senza occupare molto spazio, le applique di design assicurano luce e decorazione anche agli spazi più angusti della casa come i corridoi, la cucina e il bagno, che saranno così trasformati e impreziositi. Ciò rende le applique di design ideali anche in esterno. In questo caso scegliete tra le applique di design per uso esterno. Tra questi prodotti si trovano applique dal design moderno - anche in vetro o di colore bianco - progettate per resistere alle intemperie come richiesto dall'utilizzo esterno.

Applique design online da Lampade.it

Le caratteristiche uniche delle applique di design

Con le applique di design, una parete può essere doppiamente trasformata: mediante la luce e la forma della lampada. Più di altri tipi di lampade come i lampadari, la lampada a sospensione, la lampada da terra, la lampada da tavolo o i faretti, l'applique di design assicura giochi di luce unici e interessanti sia nell'illuminazione sia nella decorazione, indipendentemente dall'impiego di LED o di altre lampadine. Con il design moderno, questo tipo di applique è un oggetto estetico in sé: anche spento arricchisce la parete come un'opera d'arte. Il potere del design moderno consiste proprio nel trasformare gli oggetti della vita quotidiana in prodotti unici grazie alla combinazione di materiali - come il vetro, la ceramica o il tessuto - con forme interessanti e colori diversi - bianco o toni più accesi. Nelle applique, questo processo integra la luce, che può essere data da lampadine diverse - LED, alogene, a incandescenza -, e gioca con l'interazione degli altri elementi della stanza, in questo caso la parete su cui sarà installata l'applique e il soffitto.

Illuminazione centrale o secondaria con le applique di design

A seconda dell'altezza di installazione alla parete e alla vicinanza del soffitto, potrete stabilire la funzione di illuminazione della vostra applique di design:

  • se volete una luce diffusa, in grado di servire da illuminazione centrale di una stanza, posizionate la vostra applique di design più in alto e più vicino al soffitto. In questo modo, la luce, riflettendosi sul soffitto, si distribuirà in tutta la stanza. Per questo scopo consigliamo fonti di luce - LED o tradizionali - di colore bianco;
  • se preferite una luce secondaria in abbinamento a lampadari, lampade a sospensione o lampade da tavolo, posizionate la vostra applique di design più lontano dal soffitto.


  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.