Plafoniera - l'illuminazione per eccellenza

Con il termine plafoniera si indicano tutti quei tipi di illuminazione elettrica applicati direttamente al soffitto o alla parete, composti da una base, con una o più lampadine - ma sempre più spesso LED - e da una calotta, in vetro o in altro materiale bianco o trasparente. Ciò rende la plafoniera il tipo di illuminazione più adatta a ricoprire il ruolo di lampada centrale di una stanza. Per questo la plafoniera trova la sua posizione ideale al centro di un soffitto bianco, ma può essere utilizzata anche come applique fissata alla parete. Con la sua presenza spesso discreta, la plafoniera è particolarmente adatta a quegli spazi della casa dove la luce centrale ricopre un'importante funzionalità come la cucina, il bagno, l'ingresso e il corridoio.

Come scegliere la plafoniera più adatta

L'ampio spettro di prodotti disponibili sul mercato, tra cui le plafoniere LED, consente di trovare plafoniere pensate per spazi più tradizionalmente destinati all'impiego di lampadari o lampade a sospensione, come i soggiorni e le camere da letto, o di utilizzare questo tipo di illuminazione come applique da fissare alla parete. Di fronte alle molteplici combinazioni tra materiali diversi - vetro, metallo, cristallo, legno e acciaio - e le forme, nonché i colori della calotta e della fonte di luce, le possibilità sono infinite e può risultare difficile trovare la plafoniera più adatta per soddisfare le vostre esigenze. Per orientarsi, consigliamo di riflettere innanzitutto sulla funzione della plafoniera.

Le diverse funzionalità delle plafoniere

Uno dei modi più efficaci per capire quale plafoniera sarà in grado di soddisfare meglio i vostri bisogni è di interrogarsi sulla funzionalità che volete attribuirle.

  • Cercate una plafoniera come illuminazione centrale di una stanza?
  • State cercando più che altro una applique da fissare alla parete per valorizzare un punto della casa?
  • Volete una classica plafoniera da soffitto che non svolgerà però la sua funzione di luce centrale, ma sarà accompagnata da altri tipi di lampade?
Plafoniere online da Lampade.it

Risposto a queste domande, potrete restringere le vostre possibilità e avvicinarvi sempre di più all'acquisto della vostra prossima lampada. Nel primo caso, infatti, potrete concentrare la ricerca sulle plafoniere classiche, di dimensioni importanti, magari rotonde, con uno o più punti luce, adatte per lampadine comuni o a LED, di un colore bianco o neutro, in vetro o altro materiale in abbinamento al resto dell'arredamento. Nel secondo caso, invece, indirizzatevi verso forme più piccole e dimensioni discrete, cosicché la plafoniera possa essere utilizzata come applique da fissare a una parete riducendo la sua presenza plastica nello spazio. Infine, nel terzo caso, potrete dedicarvi soprattutto alle plafoniere con calotta opaca, che smorzino il fascio di luce bianco di eventuali LED e garantiscano un'illuminazione meno intensa e meno diretta di una calotta in vetro trasparente. Questo tipo di plafoniera è molto adatto a spazi come bagni e cucine, dove esistono anche altri punti luce, eventualmente anche essi a LED, per illuminare superfici più circoscritte, come lo specchio in bagno o il piano di lavoro in cucina. In tutti questi casi, le plafoniere LED rappresentano una valida alternativa alle versioni tradizionali di questo tipo di lampada.

La plafoniera a LED come lampada ecologica ed economica

Tra i prodotti sul mercato è ormai disponibile una ricca serie di plafoniere LED, che si distinguono dalle altre lampade di questo tipo soprattutto per la possibilità di risparmiare sulla bolletta ma anche sulla vostra impronta ambientale. Con una plafoniera LED, disporrete dunque di una lampada ecologica, che è capace di generare un fascio di luce bianco, tipico dei LED, e che vi garantirà la stessa funzionalità delle plafoniere classiche.



  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.