Illuminazione LED: risparmiare energia con la luce

La svolta energetica non interessa solo la politica economica, ma anche i consumatori, che possono agire cambiando abitudini a partire dai prodotti per la luce, sostituendo le lampadine tradizionali E14 ed E27 con le lampadine LED. La luce LED rappresenta un tipo di illuminazione ideale per ridurre i consumi e migliorare la nostra impronta ambientale senza rinunciare alla qualità della luce.

Le caratteristiche dell'illuminazione LED

La luce LED è una delle tecnologie di illuminazione più moderne, che ci permette di risparmiare energia e con essa i soldi della bolletta; infatti, a parità di intensità di luce, le lampadine LED consumano meno energia delle lampadine tradizionali E14 ed E27. La parola LED è l'acronimo dell'inglese light emitting diode: i diodi sono cristalli semiconduttori che si illuminano quando vengono attraversati dalla corrente, secondo il principio dell'elettroluminescenza, scoperto già più di cent'anni fa. La tecnologia LED si impiega nell'illuminazione domestica solo dal 1997, ma allora non si immaginava che questa illuminazione potesse acquisire così tanta popolarità. Oggi le luci LED vengono utilizzate in larga misura per l'illuminazione pubblica e in settori industriali come i trasporti, ma rappresentano ormai una delle soluzioni più apprezzate anche nell'arredamento. L'illuminazione LED consente di risparmiare fino al 90% di energia perché, a differenza di una normale lampadina a incandescenza E14 o E27, le luci LED producono meno calore e sono in grado di funzionare fino a 50.000 ore. Le lampadine LED non bruciano come quelle tradizionali, ma si esauriscono gradualmente, senza lasciarvi improvvisamente al buio. Inoltre, l'illuminazione LED non emette raggi UV e IR, un aspetto che la rende ideale anche per l'illuminazione di quadri e opere d'arte.

Illuminazione LED online da Lampade.it

L'illuminazione LED come nuova fonte di ispirazione

I designer di lampade e luci hanno riconosciuto ormai da tempo il potenziale del prodotto LED e hanno creato una serie di soluzioni adatte a soddisfare pressoché ogni esigenza di illuminazione. Uno dei principali vantaggi della luce LED è il suo formato compatto: questo rende possibili soluzioni di illuminazione uniche, come i faretti o spot LED a incasso, in grado di illuminare spazi in maniera forte e decisa, senza far avvertire la loro presenza. L'illuminazione LED offre un'ampia possibilità per quanto riguarda l'intensità e il colore della luce, e questo ha contribuito a rendere l'illuminazione LED protagonista di nuove soluzioni di design per l'arredamento di interni, ma anche di ottimi prodotti da esterni. L'illuminazione a LED bianco è sempre più diffusa negli ambienti di lavoro, dove in certe tonalità di luce è in grado di favorire la concentrazione e ridurre il senso di stanchezza. Inoltre il basso consumo energetico del prodotto LED si presta particolarmente per illuminare vialetti, giardini, balconi o terrazze durante la notte, senza preoccuparsi per la bolletta.

I grandi classici dell'illuminazione in versione LED

Oltre alle nuove creazioni e ai già citati faretti o spot LED a incasso, i vantaggi dei prodotti a LED hanno convinto i creatori a riadattare anche i grandi classici dell'illuminazione in versione LED. Sul mercato è oggi disponibile una ricca serie di lampade classiche in versione LED:

  • plafoniere LED;
  • lampade a sospensione;
  • lampadari classici e di design a LED;
  • lampade da terra LED;
  • lampade da tavolo con LED E14 o E27;
  • lampade da parete o applique.

Non vi resta dunque che esplorare la nostra ampia offerta per trovare il tipo di illuminazione LED più adatto alle vostre esigenze o, più semplicemente, per sostituire la vostra vecchia lampadina con una lampadina LED E14 o E27.



  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.