Illuminazione interni Camera da letto

I nostri suggerimenti in questa categoria

    Lampade per camere da letto: da quando si legge a quando ci si veste

    A dire il vero in camera da letto dovrebbe essere buio, almeno di notte mentre si dorme, a meno che si voglia tenere accesa una luce notturna. Tuttavia, ci sono molti altri momenti in cui occorre un'illuminazione funzionale o anche d'atmosfera. Per esempio, di sera mentre si legge un libro, in un momento romantico, quando è ora di vestirsi e prepararsi. Le situazioni sono molte e quindi un'unica lampada non basta. Ci si pone allora una giusta domanda.

    Quante lampade servono in camera da letto?

    Una sola non basta, su questo siamo d'accordo. Di quante ne abbiamo realmente bisogno, è l'argomento di cui vogliamo parlare:

    • Una plafoniera per la camera da letto
      C'è poco da dire, la plafoniera è fondamentale. Serve infatti all'illuminazione generale e dovrebbe essere integrata da un'illuminazione ambientale per creare atmosfera e anche da una bella illuminazione d'accento. Con questo sistema si avrà la luce giusta in ogni situazione quotidiana. 

    • Un'applique da parete per la camera da letto
      L'applique è indubbiamente pratico. Non serve soltanto all'illuminazione generale, ma anche a molto altro. Fissata alla parete sopra il letto fa concorrenza alla lampada da comodino. Di particolare praticità sono le applique con lampada da lettura aggiuntiva inclinabile.  

    • Una lampada a sospensione per la camera da letto
      Decorativa
      lo è sempre e comunque. Spesso anche romantica e spiritosa. Certi modelli sanno catturare l’attenzione anche quando la luce è spenta. Una volta accesa la luce invece, creano suggestive isole luminose nel tuo ambiente più intimo.

    Plafoniera Philips Hue Being con dimmer, nera
    Applique Rebekka di stoffa nera con LED di lettura
    Lampada a sospensione Arabesque a forma sferica

    Una lampada da comodino per la camera da letto
    È quella che ti sta più vicino e che assolutamente non può mancare: la lampada da comodino. Chi si immerge in una lettura appassionante prima di dormire e non riesce a staccarsi dal libro, non ne può fare proprio a meno. Di modelli ce ne sono tanti, di ogni stile e per ogni gusto. Non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te.

    Un lampadario per la camera da letto
    Chi ama il lusso e in camera da letto vuole sentirsi come un re o come una regina vorrà un vero lampadario. Tutto sommato uno stile sfarzoso e rappresentativo non è destinato solo agli ambienti dove si ricevono gli ospiti. Anche le stanze più private meritano un tocco di lusso.

    Lampada da tavolo Nica con paralume esterno in marrone
    lampadario

    Una lampada da terra per la camera da letto
    Ottima per una suggestiva isola di luce. Naturalmente anche in camera da letto. Se c'è spazio a sufficienza puoi sceglierne una molto sporgente, con una presenza importante. Per esempio, una bella lampada da terra a treppiede, con tutto il fascino del loft.

    Luce per il guardaroba
    A chi non capita di frugare nell'armadio quando è ancora semibuio, cercando un abbinamento di colori che poi alla luce del giorno si rivelerà poco azzeccato? Per ovviare, basta montare lampade per mobili oppure strisce LED nel guardaroba. Non è obbligatorio nell'illuminazione della camera da letto, ma di certo un gradito comfort in più.

    Lampada da terra per treppiede color ruggine Xirena I
    Lampada da Armadio

    Come comporre un'illuminazione romantica in camera da letto?

    Innanzitutto la luce non deve essere troppo forte. Preferibilmente, invece, dimmerata e indiretta. Nella lista degli acquisti annota che ti serve un modello dimmerabile. Inoltre, sarà meglio se non si vedono direttamente le sorgenti luminose. L'ideale è una luce morbida e piacevole riflessa dal soffitto o dalla parete, con il risultato di un'atmosfera intima e romantica. Si adattano bene tutte le lampade che puntano la luce sulla parete e non direttamente nell'ambiente della stanza, dall'applique alla lampada da terra. 

    L'illuminazione indiretta è adatta alla camera da letto?

    Assolutamente sì: infatti contribuisce all'atmosfera romantica. Da sola però non basta. Perché anche in camera da letto ci sono molte situazioni in cui occorre la luce diretta. Ad esempio, per leggere o per vestirsi e prepararsi.

    Fontana Arte Flex - moderna lampada da parete a LED

    In camera da letto vale la pena scegliere lampade a LED?

    Ovunque vale la pena scegliere lampade a LED. Perché questa moderna tecnica ha tanti vantaggi, per te e per l'ambiente, ai quali non si può più rinunciare. Eccoli:

    • Con i LED risparmi e tuteli l'ambiente
    • I LED consumano l'80-90% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza
    • I LED durano 50 volte più a lungo delle lampadine a incandescenza
    • Ti offrono fino a 50.000 ore di luce
    • Con la tecnica LED hai la garanzia di un bilancio termico ideale

    Quali funzioni aggiuntive esistono per le lampade da camera da letto?

    Diffondere una bella luce è quello che sanno fare tutte le lampade per camere da letto. Non tutte però possiedono anche interessanti funzioni aggiuntive. Serve dunque una ricerca mirata. Ecco le dotazioni che potrebbero interessarti:

    • Dimmerabile
      Di mattina vuoi una luce che ti consenta di vestirti alla perfezione. Di sera gradisci un'atmosfera intima, quindi una minore luminosità. Puoi farlo con una lampada dimmerabile. Ci sono modelli con touchdimmer oppure con funzione Easydim. Se hai bisogno di chiarimenti sulla scelta più opportuna non esitare a contattare i nostri specialisti: in basso trovi i dati di contatto.
    • Con telecomando
      La domenica mattina ti piace fare colazione a letto? Magari senza alzarti inutilmente per accendere la luce, regolarla di intensità o di colore? In tal caso il telecomando è quello che fa per te, magari dotato anche di funzione cambio colori. Utili sono anche i modelli smart. Per scoprire tutte le dotazioni, leggi i dettagli di prodotto riportati sotto la voce “caratteristiche tecniche".
    • Smart
      Una casa smart riserva molti vantaggi: sicurezza, comfort, comodità … perché allora non scegliere una lampada smart gestibile con una app o con un comando vocale? Può far parte di un sistema Smart-Home completo e sincronizzato. Vuoi sapere quali sono i primi passi verso una casa smart? Non esitare a contattare i nostri specialisti: i dati di contatto si trovano in basso.