LED

I nostri suggerimenti in questa categoria

    Illuminazione LED - perché vale la pena sceglierla

    Perché è semplicemente moderna, economica e naturalmente ecologica. Ormai l'illuminazione non può più fare a meno della tecnica LED, perché i vantaggi che offre sono talmente convincenti da non poter essere messi in discussione.

    • Con i LED, il risparmio è massiccio visto che il loro consumo energetico è inferiore del 90 percento rispetto alle lampadine tradizionali.

    • L'ambiente ti sta a cuore? Un motivo in più per scegliere una tecnica d'illuminazione completamente senza mercurio e di lunghissima durata, il che significa meno rifiuti.
    • Non bisogna più cambiare lampadina di continuo – perché i LED durano davvero tanto (fino a 50.000 ore)
    • Luce immediata e di massima intensità – soprattutto con sensori di movimento. Con i LED non è un problema!
    • Le lampadine LED sono disponibili in diverse temperature di colore - flessibili e sempre adatte ad ogni scopo.
    • L'illuminazione smart  si fa con i LED ed è sicura, comoda, divertente.

    Come funziona una lampadina LED?

    LED significa "Light Emitting Diode". I diodi luminosi funzionano così: passando attraverso un materiale semiconduttore, l'energia elettrica si trasforma in luce. Ciò che rende i LED tanto moderni è la loro efficienza energetica e la lunga durata. In termini di ecologia e protezione climatica sono vantaggi enormi. A confronto con tutte le altre sorgenti luminose, con i LED non si risparmia soltanto corrente. Anche la produzione di rifiuti si riduce drasticamente visto che non bisogna sostituire lampadine di continuo.  

    Per quali ambienti vanno bene i LED?

    Praticamente ovunque, senza eccezioni. Le lampade e lampadine LED si dovrebbero usare in tutte le zone all'esterno ed anche in tutti gli ambienti interni, dal bagno alla cucina, dal salotto alle camere, dal corridoio alle scale. I pregi della moderna tecnica LED sono infatti innumerevoli. 

    Quali lampade LED esistono per gli interni?

    Non bisogna pensare che la tecnica LED in qualche modo ponga dei limiti. Al contrario: se si decide di illuminare tutta la casa con i LED, la scelta non si restringe. Perché tutte le lampade che ti piacciono esistono con la moderna tecnica LED. Dalla plafoniera alle strisce decorative. Guarda tu stesso. 

    lampade led

    Plafoniere LED
    Scegliendo la luce, la cosa migliore è cominciare dall'illuminazione generale di tutti i locali. Perché avere una luce uniforme in tutti gli ambienti è fondamentale per orientarsi. Con le plafoniere LED ci riuscirai perfettamente e rimarrai sorpreso da colori, forme, materiali e stili.

    lampade led

    Applique LED
    Anche le applique LED sono utili per l'illuminazione generale della tua casa. I modelli stravaganti sono un'ottima scelta anche solo perché stanno all'altezza degli occhi. È questa la caratteristica principale di tutte le applique, con o senza LED: offriranno sempre un bel colpo d'occhio.

    lampade led

    Faretti LED e faretti LED da incasso
    I faretti LED e faretti LED da incasso sono veri multitalenti. Sono in grado di illuminare un ambiente intero o di creare accenti mirati, magari su un quadro. A seconda delle necessità e della destinazione, si possono scegliere modelli a uno o più punti luce. I faretti che hanno diversi punti luce si orientano in tutte direzioni e immergono l'ambiente in una luminosità gradevole.

    lampade led

    Lampade a sospensione LED
    La prima a cui si pensa è quella per illuminare il tavolo da pranzo. Non c'è altro posto in cui la lampada a sospensione LED sia tanto indicata. Funge da illuminazione zonale e mette in scena il tavolo con una luce preferibilmente di tonalità calda. Ma anche in altri ambienti può essere un bel colpo d'occhio – per esempio nella stanza dei bambini, oppure in soggiorno per creare una bella isola di luce.

    lampade led

    Lampade da terra LED
    Mettere in scena una singola zona dell'ambiente
    è la specialità delle lampade LED da terra. Basta trovare posto, visto che la lampada – a differenza della lampada a sospensione, che rimane in alto – sta sul pavimento e quindi occupa un po' di spazio. Il che vuol anche dire che le lampade da terra non sono proprio ideali nelle stanze piccole! Si può risparmiare spazio scegliendo una lampada LED ad arco, con il piedistallo che rimane sotto il divano e il paralume che si allunga sopra il giro di poltrone.

    lampade led

    Lampade LED da tavolo
    Per una bella illuminazione zonale non dovrebbero mai mancare le lampade LED da tavolo. Anche se si chiamano così, non devono stare necessariamente solo sopra un tavolo, ma fanno un'ottima figura anche sopra una credenza o uno scaffale. O magari sul davanzale della finestra.

    lampade led

    Lampade LED per mobili
    Una volta risolta la questione della luce generale e zonale, potrai dedicarti all'illuminazione d'atmosfera. Con le lampade LED per mobili puoi dare sfogo alla creatività. Vetrine e armadi si mettono in scena con effetti suggestivi, incorniciando ad esempio una serata che si trascorre guardando la televisione. Non troppa luce, ma neanche buio pesto.

    lampade led

    Ghirlande e tubi luminosi LED
    Non c'è niente che piaccia come una bella decorazione di luce. Il sistema migliore sono catene e tubi luminosi LED. Creano accenti incantevoli in ogni ambiente di casa, e non solo a Natale. La scelta di modelli che vanno bene per tutto l'anno è infinita, dai sfogo alla tua creatività!

    lampade led

    Barre luminose LED
    Non è solo in cantina che vanno bene le barre luminose LED. Si prestano anche ad essere montate dietro le modanature, sopra gli armadi o sotto i pensili di cucina per diffondere una luce indiretta molto piacevole. Le barre luminose LED si trovano in molte lunghezze ed anche in molte tonalità di luce, di modo che puoi sperimentare ciò che più ti piace.

    lampade led

    Lampade LED decorative
    Candele LED, tende di luci LED, corone luminose LED
    – sono tutti accessori che tornano utili a rendere ancora più accogliente la tua casa. Con le luci decorative, spesso alimentate da accumulatori e batterie, crei accenti suggestivi e irresistibili. Visto che la moderna tecnica LED consuma poca energia, non dovrai preoccuparti che le vostre candele LED non durino abbastanza.

    Quali lampade LED esistono per gli esterni?

    Trascorrere serate suggestive all'aperto in estate, addobbare tutto l'esterno nel periodo natalizio – l'illuminazione del giardino è meravigliosa tutto l’anno. Atmosfera, comfort e sicurezza sono aspetti che una concezione di luce ben studiata sa garantire in ogni zona all'esterno. La selezione è ampia.

    • Applique LED – per l'ingresso di casa e per tutta la facciata
    • Plafoniere LED – per le tettoie, i porticati, i gazebi, i box auto
    • Lampade a sospensione LED – per i balconi e le terrazze coperte da tettoie
    • Lampioni LED – per la tua sicurezza lungo i percorsi in giardino
    • Lampioncini LED – per muri, terrazze, vialetti
    • Lampioni alti LED – per le zone del giardino che richiedono un'illuminazione estesa
    • Lampade LED da interrare – per lastricati, aiuole, prati, ghiaino
    • Proiettori LED da esterni – per illuminare facciate e piante
    • Lampade LED a energia solare – ovunque non si voglia dipendere dalla corrente elettrica
    lampade led
    lampade led
    lampade led

    Quali lampadine LED esistono?

    Prima o poi deciderai di passare ai LED, ed è facilissimo. In pratica ci sono lampadine LED con quasi tutti i tipi di attacchi usuali. Non devi fare altro che controllare l'attacco della vecchia lampada a cui sei tanto affezionato e acquistare una corrispondente lampadina LED. Siccome queste lampadine LED sono previste per i portalampada di vecchia generazione, vengono chiamate anche lampadine retrofit. Perché dove c'era una vecchia lampadina tradizionale, funziona benissimo anche una lampadina LED.

    Consiglio
    a chiunque non voglia rinunciare al classico look del filo a incandescenza ma nemmeno a tutti i vantaggi dei LED: dai un'occhiata alle lampadine LED a filamento. Hanno un bulbo trasparente che mette in risalto i filamenti LED all'interno e che ispira un piacevole fascino nostalgico. 

    Le lampadine LED si possono sostituire?

    Se hai una lampada che funziona in generale con sorgenti luminose sostituibili, allora sì. Tuttavia ci sono anche lampade dove questo non è possibile. I LED infatti ne fanno parte integrante e sono fissi. Per un design compatto e innovativo è la cosa migliore, soprattutto perché i LED durano talmente a lungo che ti verrà voglia di comprare una lampada nuova molto prima che quella vecchia si rompa. 

    Quanto durano le lampadine LED?

    Le lampadine LED hanno indicativamente una durata fino a 50.000 ore. Prova a calcolare gli anni: se la luce rimane accesa ogni giorno per 4 ore, sono 34 anni.

    lampade led

    Che dotazioni aggiuntive possono avere le lampade con LED?

    Il primo passo verso una moderna illuminazione LED è fatto. Ma ci sono ancora tanti altri vantaggi di cui puoi godere. Ecco un riassunto delle dotazioni aggiuntive utili per tutta la famiglia:

    • Dimming della luminosità a piacere

      Le lampadine LED si possono ovviamente dimmerare. Devi solo fare attenzione che tale caratteristica sia espressamente indicata. In altre parole: nei dettagli del prodotto viene specificato se la lampadina LED è compatibile con il dimming. Ma non tutti i dimmer sono adatti. L'indicazione precisa del dimmer giusto si trova sulla confezione o nelle specifiche tecniche.

    • Cosa succede se si dimmera una lampadina LED non compatibile

      Il dimmer si danneggia e probabilmente la lampadina inizia a sfarfallare e a ronzare. Facile che non si accenda nemmeno o che si rompa in breve tempo. Nel caso peggiore si rompono sia il dimmer che la lampadina. Quindi meglio seguire assolutamente le indicazioni nelle specifiche del prodotto.

    • Aiutarsi con un telecomando

      Rimanere comodamente seduti e comunque regolare la luce. Nulla di più semplice con un telecomando. Una pratica funzione che puoi scegliere nello shop attivando il filtro "telecomando".

    • Sfruttare funzioni smart e divertirsi

      Un contributo al divertimento, al lusso e anche alla sicurezza. La possibilità di integrare l'illuminazione interna ed esterna in un sistema Smart-Home è qualcosa a cui non vorrai più rinunciare. Tutte le lampade di casa si possono connettere e attivare, attraverso il dispositivo mobile, da un posto qualsiasi e a seconda delle tue preferenze. Tutto questo se è previsto un collegamento con Amazon Alexa o Google Home.

    • Diversificare con cambi di colori

      Cambiare la tonalità della luce bianca a seconda del momento e dell'umore – di sera una raccolta luce calda e di mattina un'energizzante luce neutra. Ora puoi farlo. Verifica che la tua lampada o lampadina LED sia prevista per cambio di temperatura di colore e se proprio vuoi qualcosa in più, faresti bene a scegliere anche la funzione multicolore. In questo modo porterai in casa tutti i colori dell'arcobaleno - con splendidi accenti di luce in soggiorno.

    Che temperature di colore si scelgono e per che cosa?

    In soggiorno e in camera si vuole un'atmosfera accogliente per rilassarsi: qui la scelta giusta è una luce bianca di piacevole tonalità calda, da 2.700 Kelvin a 3.300 Kelvin. In ambienti come il bagno, la cucina o la stanza di lavoro, è consigliabile una luce bianca di tonalità neutra, da 3.300 Kelvin a un massimo di 5.300 Kelvin. Per gli ambienti funzionali come la cantina e il garage, la luce migliore è bianca di tonalità fredda (oltre 5.300). Questi sono solo dei suggerimenti, ma per trovare la temperatura di colore che ti fa sentire meglio non devi fare altro che provare di persona. L'ideale è una lampada in grado di cambiare le tonalità di luce. 

    Hai altre domande specifiche sulla configurazione luminosa da allestire con moderna tecnica LED? Non esitare a rivolgerti ai nostri consulenti. Telefona al numero +39 069 763 38 26 oppure compila il modulo di contatto.

    • Più di 1.200.000 articoli subito disponibili
    • Spedizione gratuita a partire da 150€
    • Pagamento alla consegna

    Sconti ESCLUSIVI riservati solo agli iscritti alla nostra newsletter!

    Iscriviti ora gratuitamente alla nostra newsletter e non perderti i vantaggi.

    10 € sconto

    * Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA inclusa, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75 €. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto ha validità di 21 giorni dall'invio.