Lampade solari: l'energia del sole a ogni ora

Studiate e progettate fin dall'Ottocento, le lampade a energia solare rappresentano la soluzione più adatta e versatile per l'illuminazione degli spazi esterni. Non solo ecologiche ed economiche, le lampade con pannelli solari sono disponibili in un'ampia gamma di modelli: come faretti a LED, come luci con sensore di movimento, come lampione da terra o da parete. Una lampada solare è perfetta per illuminare la terrazza, il piazzale antistante o il giardino esterno della vostra casa.

Lampade solari: come funzionano?

Le lampade solari per definizione funzionano grazie all'energia del sole: i raggi colpiscono infatti le celle che compongono il cosiddetto pannello fotovoltaico (incorporato o fissato a parete), il cui materiale semiconduttore converte circa il 20% del raggio in energia elettrica, mediante una sorta di stoccaggio. Tale energia carica una batteria, che alimenta una lampadina LED: fulcro della lampada solare, questa si accende quando il suo sensore rileva che la luce atmosferica non è più sufficiente e rilascia lentamente tutta l'energia precedentemente accumulata. I vantaggi di una lampada che utilizza il sole come fonte di energia e di illuminazione sono molteplici, come per esempio:

  • Risparmio sui costi di installazione e di impatto sulla rete di alimentazione elettrica
  • Risparmio sul costo dell'energia elettrica
  • Versatilità di utilizzo e di posizionamento per l'assenza di cavi e prese
  • Funzionalità e rispetto dell'estetica degli ambienti
  • Vantaggio ecologico e risparmio economico
  • Ampia gamma di tipologie e modelli tra cui scegliere
  • Sicurezza in caso di blackout e lunga durata garantita
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
Applique moderne online da Lampade.it

Per illuminare al meglio lo spazio esterno, è necessario individuare il giusto modello di lampada a luce solare: che si tratti di un punto luce decorativo, di un faretto a parete, di un lampioncino o altro, la giusta lampada solare deve essere scelta anche in funzione del suo posizionamento e della sua esposizione, della luminosità del LED e nel rispetto dell'esigenza di illuminazione.

Una lampada a energia solare può inoltre avere le seguenti particolari caratteristiche:

  • con sensore di movimento, ossia con accensione che si attiva al rilevamento di una presenza o di un movimento, utile per passaggi e ingressi attraverso un piazzale o un giardino esterno;
  • decorativa, dunque ornamentale e non strettamente funzionale, da parete o a incasso, con una luce più bassa e discreta;
  • a fascio di luce ampio e potente, alimentata dunque da un pannello solare dalle dimensioni proporzionali alla esigenza di illuminazione.

Lampade solari a LED

Il futuro sta in scelte lungimiranti e attente, anche nell'illuminazione dei propri spazi di vita, interni ed esterni.

Le lampade solari a LED, in particolare, rappresentano un sistema di illuminazione innovativo, che garantisce l'utilizzo di energia pulita e al contempo riduce notevolmente l'inquinamento atmosferico, i costi e l'impatto in termini di impiego energetico. La tecnologia LED, infatti, già nota per i suoi bassi consumi e la sua alta resa, si combina in questo caso con un'altra tecnologia, quella ecologica dell'energia solare. Le lampadine a diodo a emissione di luce (LED) sono inoltre note per la vasta gamma di tipologie presenti sul mercato: a seconda della potenza, del colore e della sua temperatura, dell'autonomia, sarà possibile creare i perfetti giochi di luce necessari allo spazio esterno della propria casa.



  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE

+39 069 763 38 26

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.