Condizioni Generali di Vendita

Fornitore e partner contrattuale

Lampenwelt GmbH

Seelbüde 13
36110 Schlitz
Germania

Società a responsabilità limitata (di diritto tedesco) con sede a Schlitz, Germania
AG Gießen, HRB 8407

Amministratori: Vanessa Stützle, Ales Drabek, Ansgar Weber

N. partita IVA ai sensi del § 27 a Legge della Rep. Fed. di Germania relativa all'imposta sulla cifra d'affari: DE 815 559 897

N. reg. WEEE: IT21110000013405

Responsabili per il contenuto ai sensi dei §§ 5 TMG [Legge tedesca sui media audiovisivi], 55 comma 2 RStV [Contratto statale tedesco sull’emittenza radiotelevisiva e sui media]: Vanessa Stützle, Ales Drabek, Ansgar Weber

Il nostro servizio clienti è a disposizione per domande, richieste e reclami:
Dal lunedì al venerdì
dalle 8 alle 18

Telefono: (+39) 06 976 33 826
E-Mail: info@lampade.it

Lampade.it


L'informazione legale sul diritto di recesso nella vendita a distanza per consumatori è riportata all’articolo 6 delle CGC.

Per il salvataggio di questi documenti e per consentire la visualizzazione nel testo contrattuale (testo dell'offerta), confrontare anche l’art. 2 delle CGC.

Siamo alla ricerca di soluzioni orientate al cliente anche nelle questioni legali. Per chiarimenti potete contattarci telefonicamente. Anche senza telefonare, i Vostri diritti restano invariati, senza limitazione alcuna. Il legislatore obbliga in particolare i fornitori online ad effettuare numerosi riferimenti al contratto ed alle condizioni vigenti. Pertanto, abbiamo raccolto per Voi di seguito tali riferimenti e le nostre altre condizioni di spedizione.

Condizioni Generali di Contratto

1. VALIDITÀ

1.1

Effettuiamo consegne esclusivamente nel rispetto delle seguenti condizioni generali di contratto, che costituiscono la base legale di tutti i contratti con noi conclusi, basati sulle offerte presenti nel nostro shop online. Non trovano alcuna applicazione le condizioni generali di contratto del committente di natura contrastante o divergente con le disposizioni seguenti. Le seguenti condizioni di contratto si applicano in modalità esclusiva anche quando, pur a conoscenza di eventuali condizioni contrattuali di natura contrastante o divergente del committente, eseguiamo la consegna e la prestazione senza riserve.

1.2

Ove nelle presenti condizioni di contratto ci sia un riferimento ai Consumatori, trattasi di persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, autonoma o professionale eventualmente svolta. Per Imprenditori (acquirenti professionali) si intendono le persone fisiche o giuridiche o le società di persone aventi capacità giuridica che agiscono nell'esercizio della propria attività commerciale, autonoma o professionale. Si intendono per Clienti ai sensi delle presenti condizioni contrattuali sia i Consumatori che gli Imprenditori.

1.3

Quando vengano indicati termini in giorni feriali, si intendono tutti i giorni della settimana, escluso il sabato, la domenica e i giorni festivi presso la nostra sede.

1.4

Per effettuare un ordine come cliente aziendale in una transazione transfrontaliera è necessario specificare un numero di partita IVA valido nel contesto dell'ordine o tramite l'account del cliente. Inserendo un numero di partita IVA valido nell'apposito campo, il cliente conferma di effettuare l'ordine in qualità di imprenditore nell'ambito della propria attività. Se il cliente non inserisce il proprio numero di partita IVA nazionale o estero o inserisce un numero di partita IVA non valido, conferma di non effettuare l'ordine come cliente aziendale o nell'ambito della propria attività. In questo caso, il cliente viene trattato come un cliente privato. Non è possibile apportare modifiche successive.

 

2. POSSIBILITÀ DI SALVATAGGIO E VISIONE DEL TESTO CONTRATTUALE

2.1  

Le presenti CGC e le altre disposizioni contrattuali sono consultabili insieme ai dati del vostro ordine e vengono messe a disposizione nel corso del processo d'ordine. Potrete archiviare queste informazioni nel corso del processo d’ordine cliccando su Scarica CGC e salvando i dati riassunti nel corso del processo d'ordine nello shop online con l'aiuto delle funzioni del vostro browser oppure potrete attendere la conferma automatica di ricevimento dell'ordine, che provvederemo ad inviarvi in aggiunta via e-mail dopo la conclusione dell’ordine all'e-mail da voi indicataci. Tale e-mail di conferma di ricezione dell'ordine contiene ancora una volta le condizioni contrattuali con i dati del vostro ordine e le presenti CGC e può essere stampata o salvata con facilità mediante il vostro programma di e-mail.

2.2

Il testo contrattuale viene da noi salvato ma, per motivi di sicurezza, non può essere direttamente richiamato da voi. Ad ogni cliente offriamo un accesso diretto protetto da password ("Il mio account"). Una volta eseguita la registrazione, in questa sezione potrete gestire i vostri dati personali e visualizzare i dati relativi all'ordine. Il cliente si impegna a trattare i dati d'accesso personale in modo confidenziale e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. Le CGC (“condizioni generali di contratto”) sono disponibili nella versione di volta in volta vigente sul nostro sito web.

 

3. PARTNER CONTRATTUALE; LINGUA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 

Il vostro partner contrattuale è la Lampenwelt GmbH. Attualmente è possibile concludere i contratti nel nostro shop online solo in lingua italiana. Le nostre offerte pubblicitarie sono soggette a modifiche finché non diventino contenuto di un accordo contrattuale.

3.2 

Prima dell'invio del vostro ordine vi offriamo la possibilità di verificare ed, eventualmente, correggere i dati da voi inseriti. L'invio del vostro ordine costituisce una dichiarazione contrattuale vincolante. La conferma di arrivo dell'ordine segue, in assenza di difficoltà tecniche, subito dopo la ricezione dello stesso.

3.3 

Un contratto vincolante si considera pertanto concluso già dopo l'invio del vostro ordine, se accettate il relativo invito e concludete l'ordine avvalendovi di uno dei metodi di pagamento da noi accettati per i servizi di pagamento online, confermando poi l'ordine di pagamento. I nostri servizi di pagamento online sono PayPal, Amazon Pay e pagamento con carta di credito o di debito mediante Adyen N.V..

3.4 

Qualora per il vostro ordine abbiate optato per un metodo di pagamento differente, il contratto diventa vincolante solo al ricevimento di una nostra comunicazione via e-mail che informi sulla spedizione della merce o che dichiari in altro modo l'esplicita accettazione dell'ordine.

3.5 

Riceverete l'e-mail che invita al pagamento o la comunicazione di spedizione generalmente il giorno stesso, dopo la ricezione dell'ordine. Qualora, in singoli casi, questa operazione richiedesse tempi più lunghi, resterete vincolati al vostro ordine per un massimo di 3 giorni feriali e potrete poi annullare il vostro ordine interamente o parzialmente prima di ricevere la nostra accettazione.

3.6 

Accettiamo in modo vincolante anche ordini pervenuti telefonicamente. Riceverete le informazioni relative alla conclusione contrattuale e le CGC ancora una volta all'indirizzo e-mail comunicatoci o insieme alla merce.

 

4. PREZZI, SPESE DI SPEDIZIONE E SCONTI

4.1

Per gli ordini nel nostro shop online si applicano i prezzi indicati nell'offerta al momento dell'ordine. I prezzi indicati sono finali, ossia includono già l’imposta sul valore aggiunto legalmente applicabile e le ulteriori componenti del prezzo. Ai clienti in Italia applichiamo l'IVA italiana (attualmente il 22%). L’aliquota IVA applicabile verrà visualizzata sia durate il processo di acquisto che indicata in fattura.

In aggiunta ai prezzi indicati vengono calcolate per la consegna in Italia spese di spedizione pari a 7,90 € a ordine per le spedizioni in Italia. Per ordini di valore fino a 15 €, e forfetariamente 10,90 € ad ordine. Per gli ordini di valore uguale o superiore a 150 €, la spedizione è gratuita. Per gli ordini contenenti prodotti designati come ingombranti o voluminosi, verrà addebitato un supplemento pari a 24,90 € a ordine. E’ possibile verificare se l’articolo è designato come ingombrante nella scheda prodotto e/o nei dettagli sui costi di spedizione disponibili nella pagina prodotto.Ulteriori dettagli sulle spese di spedizione sono indicate nello shop. Un elenco completo è disponibile qui.

Si consegna in tutta Italia, ad eccezione di Livingo e Campione d'Italia.

Attenzione: in caso di spedizione in contrassegno, potrete pagare l'importo dovuto comodamente in contanti direttamente all'operatore del servizio di trasporto DHL. La spedizione in contrassegno è offerta in Italia mediante DHL. Per gli ordini in contrassegno presso DHL si applica un costo di spedizione aggiuntivo di 10,00 € indipendentemente dall'importo dell'ordine. In alcune circostanze, consegna e pagamento non potranno essere effettuati a domicilio, ma dovranno effettuarsi presso una filiale DHL.

 

5. PAGAMENTO, CONSEGNA

5.1

Offriamo le seguenti modalità di pagamento, pur riservandoci a seconda del risultato la possibilità di accettare il contratto dopo una verifica della solvibilità, e rimandiamo alle altre modalità di pagamento ulteriori a quelle dell'acquisto su fattura. Non sussiste alcuna pretesa ad un acquisto con pagamento su fattura. Potrete fondamentalmente optare tra:

  • Pagamento anticipato in bonifico

    Scegliendo la modalità di pagamento del bonifico bancario, trasferite l'importo dell'acquisto sul nostro conto in anticipo. Riserviamo la merce ordinata per voi per un periodo di quattordici giorni. L'utente ha questo tempo per trasferire l'importo totale dell'ordine sul conto di Lampenwelt GmbH. Le coordinate bancarie sono riportate nell'e-mail di conferma dell'ordine. Se il pagamento non viene effettuato entro quattordici giorni, la prenotazione della merce verrà annullata e l'ordine verrà automaticamente cancellato.

  • Pagamento con carta di credito (VISA, MasterCard o Maestro, American Express) o di debito (Visa Electron, CartaSì, Postepay) mediante Adyen N.V.

    Basta inserire numero della carta di credito o di debito, validità e codice di verifica. Questi dati non vengono da noi salvati ma direttamente trasmessi con una cifratura sicura SSL 128-bit alla Adyen N.V.. La carta di credito o di debito deve essere registrata dalla banca emittente della stessa per l'autenticazione Verified by VISA, MasterCard SecureCode o SafeKey. L'autenticazione tramite un codice di sicurezza personale avviene in modo sicuro tra voi e la vostra banca. Al momento dell'ordine, l'importo verrà riservato sulla vostra carta di credito o di debito.

  • PayPal / PayPal Express

    Potete pagare l'importo della fattura mediante il servizio online PayPal. Per farlo, dovete essere registrati presso PayPal o effettuare prima una registrazione (salvo i casi di ordini per clienti ospiti mediante PayPal), accedere con i vostri dati di accesso e confermarci l'ordine di pagamento. Con PayPal Express acquisiremo anche i dati di indirizzo salvati nel vostro conto PayPal. Il pagamento si considera confermato all'invio dell'ordine nello shop online. Ulteriori informazioni su come accedere alle pagine del servizio di pagamento vengono fornite durante il processo di pagamento.

  • Pagamento in contrassegno

    Potete pagare l'importo della fattura in contanti direttamente all'operatore DHL. Con questa modalità di pagamento si applica un costo di spedizione aggiuntivo di 10,00€ indipendentemente dall'importo dell'ordine.In alcune circostanze, consegna e pagamento non potranno essere effettuati a domicilio, ma dovranno effettuarsi presso una filiale DHL. Il pagamento in contrassegno è possibile solo per ordini di importo superiore a 50€ ed inferiore a 999.99€.

  • Amazon Pay

    Su Lampade.it puoi acquistare con Amazon Pay utilizzando i tuoi dati di spedizione e pagamento presenti sul tuo account Amazon. Questo ti permetterà di pagare in modo facile, sicuro e veloce. Questo metodo di pagamento è gratuito e i tuoi dati sono totalmente protetti.

  • Apple Pay

    È possibile pagare direttamente tramite il proprio account Apple. Dopo aver effettuato l'ordine, sarete reindirizzati ad Apple, dove potrete autorizzare il pagamento dell'importo dell'ordine. Non appena saremo informati della vostra autorizzazione, la spedizione avrà luogo - a seconda del tempo di consegna indicato per l'articolo. A seconda del metodo di pagamento depositato presso Apple Pay, subito dopo l'autorizzazione o a spedizione avvenuta, verrà addebitato l'importo effettivo della fattura al netto di eventuali sconti, buoni regalo, ecc.

5.2  

Ci avvaliamo dei servizi di DHL, GLS e Zufall per invii postali e spedizioni. Le spedizioni presso caselle postali o a fermo posta non sono possibili. Se non diversamente concordato, la consegna viene effettuata mediante spedizione franco cordone del marciapiede all'indirizzo di consegna indicato dal committente. Riceverete un nostro messaggio quando la merce avrà lasciato lo stabilimento. Le consegne presso le cosiddette pack station possono essere effettuate solo in casi eccezionali. Se non è possibile consegnare la merce, riceverete una comunicazione dal trasportatore, indicante le altre possibilità.

5.3  

In caso di ordini contenenti più articoli con tempi di consegna differenti, cercheremo di operare una consegna completa. In caso di notevoli differenze di tempo, consegneremo eccezionalmente e se ragionevole per voi, prima gli articoli già disponibili. In tal caso, le spese di spedizione non subiranno aumenti.

5.4 

L'obbligo di consegna decade qualora anche noi non avessimo ricevuto la merce correttamente e tempestivamente e qualora la mancanza di disponibilità della merce non dipenda da noi. Vi informeremo tempestivamente in caso di mancanza di disponibilità della merce, se necessario, restituiremo immediatamente l'importo pagato anticipatamente.

5.5  

I tempi di consegna possono prolungarsi adeguatamente in caso di scioperi o serrate che ne impediscano l'esecuzione. Lo stesso vale per qualsivoglia circostanza non da noi dipendente, in particolare in presenza di ritardi di consegna dovuti a cause di forza maggiore. Comunicheremo tempestivamente al compratore l'inizio e la fine di tali impedimenti.

5.6  

In caso di cliente Consumatore, il rischio di perdita e di deterioramento accidentali della merce venduta nell'acquisto per corrispondenza si trasferisce al Consumatore o al destinatario da lui indicato alla consegna della merce. Ciò vale indipendentemente dalla circostanza che la spedizione sia assicurata o meno. In caso contrario, il rischio di perdita e di deterioramento accidentali della merce venduta nell'acquisto per corrispondenza si trasferisce al compratore con la consegna della merce allo spedizioniere o altrimenti alla persona o ente designati alla spedizione.

 

6. DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI

6.1 

Di seguito ricevete l'informativa sui presupposti e le conseguenze del diritto di recesso garantito dalla legge negli ordini per corrispondenza. Questo non comporta una concessione contrattuale di diritti superiore a quanto disposto dalla legge. In particolare, il diritto di recesso garantito dalla legge non spetta ai rivenditori commerciali.

Informazione sul diritto recesso

Diritto di recesso

Il Consumatore dispone di un termine di 14 giorni per recedere dal presente contratto senza dover indicare il motivo.

Il termine di recesso è di 14 giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, sia/siano entrato/i in possesso dell'ultima merce.

Per esercitare il proprio diritto di recesso, il consumatore sarà tenuto ad informarci (Lampenwelt GmbH, Seelbüde 13, 36110 Schlitz, Germania, tel.: (+39) 06 976 33 826, e-mail: ) inviando una dichiarazione univoca della sua decisione di recedere dal contratto (ad es. con una lettera inviata a mezzo posta o un’e-mail). A tale scopo, potete utilizzare il modulo di recesso tipo, tuttavia ciò non è obbligatorio. È possibile compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso tipo o un'altra dichiarazione univoca anche sul nostro sito web, all'indirizzo: https://www.lampade.it/servizio-clienti/resi.html. Se vi avvalete di questa possibilità, vi trasmetteremo immediatamente (es. per e-mail) una conferma del ricevimento di tale recesso.

Per rispettare il periodo di recesso è sufficiente una spedizione tempestiva della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro la scadenza del termine di recesso.

Conseguenze del recesso

In caso di recesso dal presente contratto, saremo tenuti al rimborso di tutti i pagamenti da voi ricevuti, comprensivi delle spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi qualora abbiate scelto un tipo di consegna diversa rispetto alla consegna standard più favorevole da noi offerta, senza indugio e comunque entro 14 giorni dal giorno della nostra ricezione della comunicazione relativa al vostro recesso dal presente contratto. Il rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da voi usato per la transazione iniziale, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti; in nessun caso vi verranno addebitati costi quale conseguenza di tale rimborso. Potremo trattenere il rimborso finché non abbiamo ricevuto indietro le merci oppure finché non abbiate dimostrato di aver rispeditole merci, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Sarete tenuti a restituirci o a consegnarci le merci senza dilazione e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ci avete comunicato (Lampenwelt GmbH, Seelbüde 13, 36110 Schlitz, Germania) la vostra decisione di recedere dal presente contratto. Il termine s’intende rispettato se la merce viene rispedita prima della scadenza del termine di 14 giorni. Voi risponderete soltanto della eventuale perdita del valore della merce risultante da una manipolazione della stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

6.2

Eccezioni al diritto di recesso

Esistono eccezioni legali al diritto di recesso (art. 59 d.lgs. 206/2005) tuttavia ci riserviamo il diritto di appellarci nei vostri confronti alle seguenti disposizioni: il diritto di recesso non sussiste nei contratti per la fornitura di merci non prefabbricate e per la cui produzione sia determinante una scelta o una disposizione individuale da parte del consumatore oppure che si attaglino univocamente alle esigenze personali del consumatore.

6.3.

Modulo di recesso tipo

Il "modulo di recesso tipo" menzionato nell'informazione sul diritto di recesso è riportato qui di seguito. Non va utilizzato obbligatoriamente e la dichiarazione di recesso può essere formulata liberamente.

(da inviare e/o comunicare entro 14 giorni dal giorno della ricezione della merce; tale termine si considera rispettato con la spedizione della dichiarazione scritta di recesso entro la scadenza dello stesso termine)

(Se si desidera recedere dal contratto, compilare e rispedire il seguente modulo)

  • Lampenwelt GmbH, Seelbüde 13
    36110 Schlitz
    Germania, E-mail: :
  • Con la presente dichiarazione recedo/diamo dal contratto da me/noi concluso, con oggetto l'acquisto delle seguenti merci(*)/la prestazione dei seguenti servizi (*)

  • Ordinato/i il (*) / ricevuto/i il (*)

  • Nome del/dei consumatore/i

  • Indirizzo del/dei consumatore/i

  • Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazioni cartacee)

  • Data

_____

(*) Cancellare la voce non pertinente.

6.4  

Le lampade sono articoli per lo più delicati e fragili e vanno pertanto trattati con la dovuta cautela. Prima di una restituzione, il bene va riconfezionato con la massima accuratezza, possibilmente nel cartone originale, insieme a tutti gli accessori e ai componenti della spedizione. Se necessario, impiegare anche un ulteriore confezionamento esterno.

6.5  

In merito agli sconti e ai buoni da noi applicati, vi preghiamo di osservare quanto segue: se per via di un determinato valore d'ordine raggiunto, abbiate ricevuto una qualche forma di riduzione sul prezzo o qualora vengano applicati dei buoni e, con il successivo recesso (parziale), il valore dell'ordine torni al di sotto della soglia che aveva garantito l'applicazione dello sconto, sarà a vostro carico la differenza d'importo risultante tra l’agevolazione ricevuta e l'importo d’ordine iniziale senza sconti.

L'inosservanza di quanto sopra riportato non pregiudica l'esercizio efficace del diritto di recesso e non compromette la vostra posizione giuridica.

 

7. LA NOSTRA GARANZIA DI RESO CONVENZIONALE ENTRO 50 GIORNI (ESTENSIONE DEL DIRITTO DI RESTITUZIONE)

7.1  

In aggiunta al diritto di recesso legale di 14 giorni, offriamo ai nostri clienti una garanzia di restituzione del denaro convenzionale per i successivi 36 giorni. In questo modo, i clienti possono restituire la merce da noi ricevuta senza dover indicare il motivo del reso entro un periodo di 50 giorni mediante la rispedizione della merce. Detto termine decorre dalla integrale ricezione della merce. Per rispettare tale termine, è sufficiente la spedizione tempestiva dei prodotti o la richiesta di reso. Questo diritto convenzionale di reso può essere esercitato solo tramite la restituzione della merce, a meno che la merce non possa essere spedita come un pacco. I prodotti non idonei alla spedizione postale verranno ritirati presso la clientela da un nostro spedizioniere. Pertanto, è richiesto il contatto preventivo con il nostro servizio clienti. Lampade.it si assumerà i costi di spedizione del reso. Per effettuare il reso, basterà utilizzare il nostro portale dei resi: https://returns.parcellab.com/lampenwelt/it/it/#/.

7.2  

Se il reso della merce è conforme al diritto di restituzione convenzionale, al cliente verrà rimborsato l’importo dell’acquisto. Si prega di restituire la merce accuratamente imballata e, per quanto possibile, nella scatola originale con tutti gli accessori e tutti i componenti presenti nella confezione originale. In caso di difficoltà con l'imballaggio o con l'utilizzo del nostro portale resi, si prega di contattare il nostro servizio clienti.

Forniamo un'etichetta di reso per restituire la merce. In questo modo il pacco può essere consegnato gratuitamente al fornitore di servizi di spedizione da noi specificato.

7.3  

La nostra garanzia convenzionale di restituzione del denaro non è applicabile se la merce è stata fabbricata in modo personalizzato in base alle specifiche del cliente.

7.4  

La spettabile clientela è pregata di notare che le condizioni di cui al presente paragrafo 7 non si applicano nei primi 14 giorni dalla ricezione della merce (ove vige in ogni caso il diritto di recesso legale di cui al paragrafo 6 delle Condizioni Generali di Contratto) ma solo nei 36 giorni successivi.

7.5  

L’estensione del reso è limitata ad acquisti effettuati da consumatori residenti in un determinato territorio, e nella specie in quello nazionale italiano.

 

8. RISERVA DI PROPRIETÀ

Fino al pagamento, integrale la merce rimane di nostra proprietà.

 

9 GARANZIA E GESTIONE DEI RECLAMI

9.1

In caso di vizi della merce, il cliente potrà avvalersi della responsabilità per vizi (garanzia ex art. 133 D. Lgs. 06.09.2005). Sulla merce nuova da noi fornita ai consumatori si applica un termine di garanzia legale di 2 anni. Il termine decorre dalla consegna dei beni.

Secondo le disposizioni di legge, non rispondiamo tra l’altro per i seguenti danni:

  • vizi derivanti da un'installazione non a regola d’arte (es. inosservanza dei valori limite per la tensione di alimentazione) e/o da un utilizzo non a regola d’arte(es. uso di prodotti senza il rispettivo contrassegno "resistente alle intemperie marittime" in un ambiente con aria fortemente salata oppure uso di prodotti senza la relativa classe di protezione IP44 o maggiore) in luoghi con un livello di umidità dell'aria costantemente superiore alla media e/o da una manutenzione non a regola d’arte(es. uso di detergenti non adeguati, impiego di oggetti affilati) dei prodotti venduti,

  • dovuti all'uso o ad un'usura naturale e consueta,

  • derivanti da una modifica arbitraria del prodotto (es. con ampliamenti e/o aggiunte).

Nei casi sopra elencati viene meno qualsiasi nostra responsabilità solo se tali danni non siano attribuibili a noi.

Le pretese di garanzia promosse da parte di imprenditori relative alla fornitura di beni nuovi devono considerarsi limitate ad un termine di tempo di un anno a partire dalla data della consegna.

Per la merce usata possiamo offrire una garanzia legale gratuita solo ai consumatori e solo per un periodo di un anno dalla data della consegna della merce. Nella consegna di beni usati ad imprenditori, la garanzia legale è esclusa.

9.2

I clienti consumatori dovranno denunciare per iscritto i vizi palesi della merce entro due mesi dalla consegna della stessa a pena di decadenza; in caso di vizi occulti il nuovo art. 133 D. Lgs. 06.09.2005 stabilisce che il venditore sia responsabile per qualsiasi vizio esistente al momento della consegna, che si manifesti entro due anni da tale momento e che l’azione per far valere i difetti si prescrive in 26 mesi dalla consegna. I clienti professionisti dovranno denunciare immediatamente, per iscritto, i vizi palesi, entro e non oltre un termine di 8 giorni dal ricevimento della merce. In caso discoperta di vizi occulti, l'obbligo di reclamo tempestivo è di massimo 8 giorni a partire dalla scoperta del vizio. Per garantire i diritti del compratore è sufficiente l’invio tempestivo della denuncia. In caso contrario, i beni si considereranno accettati, anche dopo la constatazione dei vizi presenti. A garanzia del termine è sufficiente un invio tempestivo.

9.3

Dalle limitazioni della garanzia legale di cui ai paragrafi 9.1 e 9.2 sono espressamente esclusi i diritti di risarcimento danni per vizi derivanti da una lesione alla vita, al corpo o alla salute, conseguenti alla violazione di un obbligo a noi attribuibile; sono altresì esclusi i diritti di risarcimento danni per altri danni derivanti da una violazione dolosa o gravemente colposa degli obblighi a noi attribuibili. Per le pretese sopra escluse si applica il termine di prescrizione legale di ventisei mesi. Le limitazioni o le esclusioni dei diritti di garanzia non si applicano in generale in caso di assunzione di una garanzia sulla qualità da parte nostra o di occultamento fraudolento di un vizio da parte nostra ai sensi dell’art. 1490 cod. civ Resta anche salva un'eventuale garanzia del produttore (artt 114 e ss. D. Lgs. 06.09.2005). Resta inoltre salva la disposizione di cui all’art. 134 D. Lgs. 06.09.2005 sul diritto di regresso del venditore finale nella vendita di beni di nuova produzione ad un consumatore. In caso di esclusione o limitazione di responsabilità da parte nostra o di una delle eccezioni precedentemente menzionate, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei nostri dipendenti, collaboratori, legali rappresentanti e ausiliari all'adempimento.

9.4

Nell'ambito del termine di garanzia legale, in presenza di vizi soggetti alla garanzia legale, siamo obbligati ad un adempimento successivo gratuito, ossia alla rimozione dei vizi o alla sostituzione del bene. In presenza di un vizio, se la controparte è un consumatore, questi potrà scegliere se richiedere la rimozione del vizio o la sostituzione del bene. In presenza di particolari presupposti regolati dalla legge, saremo legittimati a rifiutare la tipologia di adempimento successivo scelta, in particolare quando questa sia possibile solo a costi sproporzionati e l'altro tipo di adempimento successivo sia conseguibile senza notevoli svantaggi per il partner contrattuale. Nei contratti con gli imprenditor, saremo noi a scegliere il tipo di adempimento successivo. In caso di mancata disponibilità o impossibilità di rimozione del vizio o di sostituzione del bene o in caso di ritardi per un congruo termine dovuti a motivi a noi attribuibili o in caso di insuccesso in qualsiasi altro modo della rimozione del vizio o della sostituzione del bene, sarete a vostra scelta legittimati a pretendere una rispettiva riduzione del prezzo d'acquisto o a recedere dal contratto. In presenza dei presupposti di legge, possono essere fatte valere anche pretese al risarcimento dei danni. Il recesso ed il risarcimento dei danni in luogo della prestazione completa sono inoltre esclusi se il vizio riduce il valore o l'idoneità dell'oggetto d'acquisto o dell'opera prestata solo in misura minima.

9.5

La soddisfazione del cliente riveste per noi grande importanza. Potete rivolgervi a noi in qualsiasi momento a uno dei contatti indicati all’inizio. Ci impegneremo per elaborare quanto prima la vostra richiesta e vi contatteremo dopo aver ricevuto i documenti, o la vostra domande o reclamo. Chiediamo tuttavia un po' di tempo perché per in casi di garanzia è spesso necessario coinvolgere anche il produttore. Nell'invio di reclami, ci sarà molto utile l’invio di informazioni precise, quali l'oggetto del problema, una copia della documentazione relativa all'ordine o almeno l’indicazione di un numero d'ordine, il codice cliente, ecc. Anche qualora, entro 5 giorni feriali, non doveste ricevere alcun riscontro da parte nostra, siete pregati di ricontattarci. In casi rari le e-mail possono essere erroneamente riconosciute come spam dal nostro filtro antispam o restare "in sospeso" presso di voi oppure una comunicazione potrebbe per un qualsivoglia motivo non avervi raggiunto o non essere stata letta inavvertitamente.

9.6

Per le richieste di assistenza, il nostro servizio clienti è raggiungibile presso:

Lampenwelt GmbH

Seelbüde 13
36110 Schlitz
Germania

Tel.: (+39) 06 976 33 826

E-mail:

9.7

I consensi alla garanzia dei produttori di prodotti da noi venduti giustificano esclusivamente le pretese nei confronti del produttore, in qualità di garante. Rimangono salve le pretese di garanzia legale nei nostri confronti in qualità di venditori.

 

10. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La nostra prassi relativa alla tutela della privacy si riferisce alle disposizioni legali vigenti, in particolare al Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. nr. 196 del 30.6.2003. Ulteriori dettagli sulla raccolta e sull'uso dei vostri dati personali sono disponibili nelle nostre Disposizioni sulla tutela della privacy,che includono anche le informazioni sulla verifica della solvibilità, nel cui ambito vengono calcolati anche i valori della probabilità di un mancato pagamento, che comprende anche i vostri dati di indirizzo.

 

11. RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI

Ci impegniamo costantemente al fine di garantire un'intesa con il cliente. Siamo raggiungibili all'indirizzo o agli altri contatti riportati. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie con ulteriori informazioni. Questa è reperibile online al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.TTuttavia non partecipiamo ad un formale procedimento di risoluzione delle controversie avanti ad organi di conciliazione per consumatori.

 

12. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Per tutti i negozi giuridici o altri rapporti di natura giuridica con noi si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania. Non trovano applicazione la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni (CISG) e altri accordi tra stati, anche dopo la loro acquisizione nel diritto tedesco. Nei contratti che abbiano uno scopo non attribuibile allo svolgimento di un'attività commerciale o professionale (contratto con consumatori), la scelta del diritto applicabile presuppone che al consumatore sia garantita la tutela offerta dalle disposizioni cogenti del diritto del Paese in cui egli abbia la sua dimora abituale.

12.2  

Nelle transazioni commerciali con commercianti e persone giuridiche di diritto pubblico, viene pattuito quale foro competente per tutte le controversie derivanti dalle presenti condizioni contrattuali e dai singoli contratti conclusi nell'ambito di validità delle stesse, incluse le azioni cambiarie e azioni di regresso per mancato pagamento di assegni, la nostra sede sociale. Potremo comunque decidere di adire le vie legali presso la sede del cliente. Resta salvala possibilità di scegliere un eventuale foro esclusivo.

13. CLAUSOLA DI RISERVA

Qualora singole disposizioni di queste condizioni generali di contratto fossero totalmente o parzialmente inefficaci o qualora perdessero di efficacia in un momento successivo, rimane intatta la validità delle altre condizioni generali di contratto. In luogo delle disposizioni inefficaci saranno applicate le disposizioni di legge. Lo stesso si applica in caso di lacune impreviste delle presenti condizioni generali di contratto.

 

14. APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI

Le condizioni generali di contratto contenute nel presente documento potranno essere modificate senza preavviso alcuno. Farà fede la data di pubblicazione nel sito internet www.lampade.it.


Ultimo aggiornamento: gennaio 2024

Lampenwelt GmbH


I prezzi barrati corrispondono al prezzo di vendita al pubblico consigliato dal produttore dell'articolo (MSRP).
Partita IVA intracomunitaria: DE 815 559 897.
Tutti i prezzi sono da intendersi con IVA inclusa al 22%. Spese di spedizione escluse.

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