Faretti incasso pavimento esterno

I nostri suggerimenti in questa categoria

    Faretti da incasso per pavimenti esterni – punti luce stupendi

    Non vuole mostrarsi troppo, sobrietà e armoniosa integrazione sono le parole d'ordine. Tuttavia, anche in disparte, vuole fare scena e mostrare le cose in grande. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non stiamo parlando di un attore, ma di un piccolo corpo illuminante che pur facendosi notare poco crea grandi effetti di luce. Stiamo parlando del faretto da incasso da terra per il vostro giardino!

    Come si fa a montare dei faretti da incasso per pavimenti?

    Sarà il caso di interpellare il tuo elettricista di fiducia: ti risparmierai molto lavoro e seccature. Chi vuole posizionare le sue lampade in modo flessibile, farà meglio a scegliere una "Light to go", o quanto meno le pratiche lampade solari con picchetto. Ma i faretti da incasso interrati? Certamente sono efficaci, tuttavia non sono campioni di flessibilità. Occorre essere piuttosto sicuro di volerli tenere a lungo, soprattutto perché il loro collegamento nel terreno non è così facile da rimuovere.

    Le possibilità comunque sono molte, anche e soprattutto all'esterno. Possono trovare posto in terrazze (di legno), nel lastricato, nelle aiuole, nel ghiaino o anche nel prato. L’importante è che vengano montati in modo professionale. Ci sono modelli resistenti ai passi e altri alle macchine. Quindi bisognerà scegliere a seconda della destinazione d’uso.

    Esistono faretti LED da incasso per pavimenti?

    Certo, i LED ormai trionfano dappertutto, dentro e fuori casa e i faretti da incasso non fanno eccezione. In generale comunque puoi sempre scegliere fra lampadine alogene e LED. Se preferisci le alogene, quasi sempre le lampadine da mettere nel carrello sono le GU10. Di certo vorrebbe dire scegliere una tecnica ormai superata, mentre ce n’è una moderna che tutela l'ambiente e il portafoglio. Un altro vantaggio dei LED è che spesso formano un tutt'uno con la lampada. Questo vuol dire che per anni avrai la luce migliore senza doverti minimamente preoccupare di come rimuovere una lampadina guasta. La scelta è ovvia.

    Che forme hanno i faretti da incasso per pavimenti?

    Rotonde o quadrate, anche se ci sono diverse varianti. Ad esempio di diametro più o meno grande, di forma anche rettangolare. Che differenza c’è, allora, tra rotondo o quadrato? Analizziamo queste tipologie da più vicino.

    Sono lampade che una volta installate diventano un insieme indivisibile con l'architettura del giardino, del viale d'accesso o dei vialetti in giardino. La parte inferiore del faretto – quasi sempre rotonda o quadrata – è quella che viene interrata a una certa profondità. La parte superiore, di regola una cornice di copertura di acciaio inox, chiude la lampada sporgendo dal terreno di qualche millimetro. Pericolo di collisione? Neanche per sogno con i faretti da incasso in terra! Stilisticamente la sopracitata cornice di acciaio – come potete immaginare – è rotonda o quadrata. La scelta dipende solo dai vostri gusti.

    faretti da incasso per pavimenti esterni
    faretti da incasso per pavimenti esterni
    faretti da incasso per pavimenti esterni

    Con i faretti da pavimento il giardino diventa protagonista?

    A prescindere che i tuoi faretti siano rotondi o quadrati: in qualsiasi caso di notte si fanno notare poco, lasciando spazio alla luce che emettono. È proprio questa la loro funzione. L'unico aspetto che conta è lo scopo: perché la funzione può essere puramente pratica o anche scenografica.

    faretti da incasso per pavimenti esterni

    Funzione pratica significa che i faretti servono a mettere in luce un viale d'accesso o gli scalini della porta. Una scenografia si può invece creare di fatto ovunque. Tutti i giardini hanno qualche angolo particolarmente bello. Magari adiacente alla casa, o lungo un vialetto, che però di notte sparisce invece di mostrarsi in tutta la sua bellezza.

    I faretti da interrare, spesso disponibili in set, procurano una luce scenografica pur rimanendo nascosti. Tutto quello che illuminano diventa ben visibile anche nel buio. Anzi, si viene a creare un interessante gioco di luci ed ombre. Per questo i luoghi a cui destinare i faretti sono le aiuole, da cui illuminano ad es. le facciate, oppure terrazze, vialetti o il giardino stesso, in modo da valorizzare alberi e cespugli.

    I faretti da incasso a terra resistono al passaggio delle automobili?

    Acciaio inox. È questo il materiale numero uno con cui vengono costruiti i faretti da interrare all'aperto. Le lampade di questo tipo, infatti, si possono incassare senza problemi in fori delle pavimentazioni e sono calpestabili con gli pneumatici della tua macchina. A seconda di dove vengono incassati, esistono modelli da installare in un'apposita armatura ed altri che "galleggiano", ad esempio nella ghiaia, nel prato, nelle aiuole o in superfici fissate. Anche in questo caso i veicoli non sono un problema.

    Quando si sceglie la lampada bisogna tuttavia tenere presente il carico massimo ed anche la velocità di calpestio, perché un trattore non è di certo uguale a un motorino. Verifica direttamente le informazioni sul prodotto o fati assistere da uno dei nostri esperti: i dati di contatto sono riportati in basso.

    I faretti da incasso a terra sono a impermeabili?

    Già, non hanno certo vita facile. Se non hai la fortuna di montarli all'asciutto o in zone protette da tettoie, i fattori da cui difenderli sono molti. Terra, polvere, insetti, sole, calore, neve, ghiaccio e, ovviamente, la pioggia. Per questo le lampade da esterni dovrebbero avere sempre un grado di protezione IP elevato. IP65, 67 o anche IP68, ossia tenuta stagna alla polvere, protezione da getti d'acqua, talvolta da immersione temporanea sono gli standard imprescindibili per questi dispositivi. Prima di acquistare faretti da interrare all'esterno verifica la posizione e l'esposizione agli agenti atmosferici, poi scegli l'opportuno grado di protezione.

    Oltre a un grado di protezione sufficiente, occorre accertarsi di usare cavi da terra di qualità. In caso contrario l'acqua può penetrare anche dopo poco tempo e i tuoi faretti saranno da buttar via. Dovresti predisporre anche un drenaggio efficace e un opportuno letto di ghiaia per scaricare l'acqua.

    faretti da incasso per pavimenti esterni

    Come si fa a sapere esattamente cosa serve? Anche in tema di acqua e faretti da interrare, i nostri esperti sono pronti ad aiutarti. Basta una chiamata al numero riportato in basso, oppure un breve messaggio. L’assistenza fornisce risposte celeri e il tuo giardino avrà un'illuminazione invidiabile.

     

    Esistono faretti da pavimento all'esterno a energia solare?

    Lampade interrate che funzionano a energia solare? Sembra contraddittorio ma funziona perfettamente ed è una scelta molto apprezzata nel privato. Ovviamente è solo una parte della lampada a rimanere chiusa dentro il terreno. Dove invece fuoriesce la luce, ci sono anche i pannelli solari che ricevono l'energia del sole.

    faretti da incasso per pavimenti esterni
    faretti da incasso per pavimenti esterni

    Con un vantaggio fondamentale: non occorre scavare tracce in tutto il giardino per posare cavi. Niente cavi, nessun costo aggiuntivo in bolletta. Un sensore crepuscolare aziona la lampada come per magia. La durata di accensione dipende dall'accumulatore, ovvero dal sole che carica il pannello solare. Attenzione però: l'accumulatore è scarico o caricato male, magari perché giocando in giardino si è coperto di sporco, la durata di accensione ovviamente si riduce. Può inoltre succedere che la lampada non si accenda.

    Il nostro consiglio: se per motivi di sicurezza è fondamentale che la lampada si accenda, ad es. perché altrimenti il muro davanti al garage non è visibile, è preferibile scegliere lampade con allacciamento fisso alla rete. Così salvi la macchina, muro e nervi.

    faretti da incasso per pavimenti esterni

    Esistono faretti da pavimento all'esterno con sensori di movimento?

    ...magari già integrati dentro la lampada? No. O almeno non solo uno standard. Niente paura, anche qui c'è un'alternativa. Di solito tutti i faretti da incasso a terra si possono collegare a un sensore esterno di movimento, fissato per esempio sulla parete di casa. Il vantaggio è chiaro: la luce si accende da sola quando qualcuno si avvicina al campo di rilevamento.

    Poi c’è anche il sensore crepuscolare. Non è flessibile come il sensore di presenza, ma resta molto pratico. Se la luminosità all'esterno scende sotto un certo livello, la luce si accende automaticamente. Quando si fa di nuovo giorno, torna a spegnersi. Se la lampada che ti interessa ha un sensore di questo tipo, basta leggere la descrizione dell'articolo.

    I faretti da pavimento all'esterno sono anche dimmerabili?

    Certo, a seconda del modello puoi optare per il dimming in terrazza o in cortile. Per verificare se la lampada che hai in mente si presta al dimming, consulta i dettagli di prodotto. Se trovi la riga "dimmerabile - sì", vuol dire che il dimming è possibile. O quasi. Perché quello che ti serve ancora è un corrispondente dimmer esterno.

    Un dimmer esterno? Quale sarà il dimmer giusto? Anche a questa domanda - come a tante altre - risponderanno senza problemi gli esperti del nostro servizio clienti! Devi solo chiamare il numero riportato in basso o scrivere un breve messaggio per ricevere una risposta celere.

     

    Esistono faretti da pavimento all'esterno in poca profondità?

    Sì, ma servono piuttosto a scopi decorativi. Ciò vuol dire che non ci si può camminare sopra o calpestarli con l’auto. Sono faretti destinati essenzialmente all'illuminazione d'accento, che valorizzano la casetta in giardino, la facciata, i cespugli o quant'altro vorrai mettere in scena. La profondità d'incasso è specificata nei dettagli del prodotto.

    Tuttavia, se la luce non deve essere solo decorativa, quindi deve avere altri requisiti, la struttura sarà più grande ed anche più stabile. In entrambi i casi occorre comunque un incasso corretto. Rivolgiti all'elettricista di fiducia.

    Sai già esattamente dove montare i faretti in giardino e ti serve solo qualche consiglio per scegliere il prodotto giusto? Oppure vuoi informazioni più generiche sull'illuminazione in giardino? Basta telefonare ai nostri consulenti al numero +39 069 763 38 26 oppure compilare e inviarci il modulo di contatto.

    • Più di 1.200.000 articoli subito disponibili
    • Spedizione gratuita a partire da 150€
    • Pagamento alla consegna

    Sconti ESCLUSIVI riservati solo agli iscritti alla nostra newsletter!

    Iscriviti ora gratuitamente alla nostra newsletter e non perderti i vantaggi.

    10 € sconto

    * Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA inclusa, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75 €. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto ha validità di 21 giorni dall'invio.