Lampadine: scegliere la più adatta alle vostre esigenze

Scegliere una lampadina può sembrare molto semplice, eppure di fronte all'ampia varietà di prodotti esistenti sul mercato - tradizionali, alogene, LED, a risparmio energetico - non sempre è facile acquistare quella giusta. Prima di acquistare il prodotto, dovrete porvi alcune domande per capire meglio il funzionamento delle diverse fonti di luce elettrica. Le possibilità spaziano dal tipo di illuminazione a cui sarà destinata la lampadina, fino al desiderio di risparmiare soldi ed energia, passando per il tipo di luce che state cercando per gli spazi della vostra casa.

Alcune precisazioni sulle lampadine

Con il termine generico di lampadina ci si riferisce nella maggior parte dei casi alle lampadine a incandescenza dalla classica forma a goccia con base ad avvitamento di 27 mm di diametro, note in gergo tecnico come E27, ovvero il prodotto da sempre più utilizzato per l'illuminazione elettrica. La maggior parte di lampade, lampadario plafoniere supporta questo tipo di lampadina. Il secondo tipo più diffuso è l'E14, ovvero con base ad avvitamento di diametro di 14 mm, molto usato per le lampade più piccole, per esempio nel caso di abat-jour per comodini o delle piccole lampade da tavolo. A caratterizzare una lampadina non è però solo la forma o il diametro della base, ma anche la sua potenza energetica, misurabile in Watt, e il suo funzionamento. La gamma di possibilità è anche in questi casi molto ampia: per quanto riguarda l'energia, si va da 3 o 4 Watt fino a raggiungere i 200 Watt; per quanto riguarda il funzionamento, il tipo a incandescenza sta lasciando sempre più spazio ad altre tipologie come le lampadine alogene, quelle a risparmio energetico e quelle a LED.

Lampadine tra passato e futuro, ovvero dall'incandescenza a LED

Le lampadine classiche a incandescenza E27 ed E14 sono sempre state molto apprezzate per la qualità della luce irradiata, solitamente calda, accogliente e di colore neutro. Tuttavia, questo tipo di illuminazione si è rivelato poco economico e poco ecologico, perché trasforma in luce solo una bassissima percentuale dell'energia consumata,

Lampadine online da Lampade.it

disperdendo il resto sotto forma di calore; mentre i prodotti alternativi esistenti sul mercato, come le lampadine alogene o, ancora meglio, quelle a LED, sono ormai in grado di garantire le stesse prestazioni consumando meno energia. Il sempre più acceso dibattito sulla necessità di risparmiare energia per salvaguardare le risorse del pianeta ha portato persino a vietare la produzione e la distribuzione di lampadine tradizionali a incandescenza a favore di altri tipi, che naturalmente sono disponibili oggi sul mercato anche con attacchi E27 ed E14. Tra i tipi di lampadine alternative più comuni vi sono:

  • la lampadina a risparmio energetico, con cui si indicano solitamente le lampadine fluorescenti;
  • la lampadina alogena, che basa il suo funzionamento sull'incandescenza in presenza di un gas nobile;
  • la lampadina a LED, senza dubbio la più virtuosa dal punto di vista del risparmio energetico.

Altri aspetti da tenere in considerazione nell'acquisto di una lampadina

Una volta comprese queste differenze, potrete concentrarvi sul tipo di luce da preferire per lo spazio della vostra casa in cui posizionerete la lampadina, per esempio sul calore e sul colore della luce desiderata. Tutte le tipologie di lampadina sono in grado di garantire diversi toni di intensità e colore. Anche senza lampadine tradizionali, dunque, potrete assicurare alla vostra casa un'illuminazione calda, accogliente e della giusta forza - e con le varie soluzioni di lampadine a LED potrete inoltre risparmiare sulla bolletta della luce e al contempo rispettare l'ambiente.


  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.