Lampade da interno a LED

I nostri suggerimenti in questa categoria

    Lampade LED: viva la modernità!

     illuminazione led interni

    Passare dalle sorgenti luminose tradizionali ai LED è come saltare dal VHS al DVD: semplicemente irrinunciabile! Nessuno ha più nostalgia delle vecchie lampadine a incandescenza e simili. O almeno, non dopo aver visto di persona come sono i veri LED di qualità. Magari quelli fissi che sono incorporati in una lampada LED e ne formano parte integrante.

    Perché una lampada LED di questo tipo non ha davvero molto in comune con l'ingombrante incandescenza. Il suo design è moderno, quasi futurista, con una sorgente luminosa apparentemente "invisibile", quanto meno se si è abituati a vedere bulbi di vetro sporgenti. Ti piace l'idea di una lampada che funzioni con una lampadina svitabile ma che sia molto meglio? Il nostro consiglio: nella vecchia lampada a cui sei tanto affezionato, avvita una lampadina LED che ti permetterà di sfruttare tutti i vantaggi della moderna illuminotecnica LED.

    Perché a convincere non è solo l'ottica di una lampada LED ma anche il suo valore in termini di ecologia e – risparmio di costi! Nessuno può farne più a meno.

    Che vantaggi hanno le lampade LED?

    Tutti parlano di LED e a buon motivo. Perché un'illuminotecnica come quella dei LED non è mai esistita prima! Da quando è stata inventata la lampadina a incandescenza, nel 1879, è probabilmente lo sviluppo più innovativo che l'illuminazione abbia mai vissuto. Perché va incontro al modo moderno di intendere l'illuminazione: I LED soddisfano le esigenze di luce confortevole tanto quanto l'attenzione per l'ambiente.

    I LED non sono neanche arrivati alla fine del loro sviluppo; infatti, è soprattutto nell'illuminazione Smart-Home che i LED rivelano tutte le loro qualità.

    Ma in cosa consistono queste qualità e vantaggi? Eccoli:

    • Forte risparmio energetico, anche del 90 % rispetto alle lampadine a incandescenza
    • Illuminazione rispettosa dell'ambiente grazie all'efficienza (ossia pochi Watt e molta luce)
    • Non c'è più bisogno di sostituire lampadine perché i LED durano fino a 50.000 ore
    • Luce immediata al 100 % e non accensione ritardata come nel caso delle lampadine a risparmio
    • Senza mercurio e quindi per esempio indicate anche nelle camere dei bambini
    • Luce della tonalità preferita, dal bianco caldo al neutro al freddo
    • Resa cromatica da ottima a eccellente, Ra 80 o maggiore, ad esempio per illuminare il tavolo da pranzo
    • Nuovo design grazie alle sorgenti luminose compatte, "invisibili"
    illuminazione led interni

    Come si fa a trovare la lampada LED giusta?

    I vantaggi dell'illuminotecnica LED ti convincono appieno? Come non potrebbero del resto! Le lampade LED si sono ormai diffuse in tutti gli ambienti dove serve l'illuminazione artificiale. Cioè quasi dappertutto! E allora la prossima domanda è questa: dove vuoi montare esattamente le lampade LED? Che sia in salotto per una luce accogliente o per un'illuminazione vivace nel tuo home-office: da noi trovi sempre tutto!

    Questo grazie all'enorme scelta di lampade di ogni tipo. Quindi: cerca la lampada più adatta da fissare (cerca tra plafoniere LED, applique LED, faretti da incasso LED, pannelli LED) oppure da appoggiare (cerca tra lampade da terra LED, lampade LED da tavolo e da scrivania).

    I consigli per ogni singola categoria li trovi qui:

    illuminazione led interni

    Plafoniere LED

    Gli ambienti hanno bisogno di un'illuminazione generale e da sempre le plafoniere sono quelle che la forniscono. La cosa non cambia nemmeno con l'illuminotecnica LED. Una cosa però è diversa: non dovrai più salire sulla scala per cambiare le lampadine che si rompono spesso. Perché le lampadine LED praticamente non hanno bisogno di manutenzione. Vuoi più comfort? Nell'acquisto di plafoniere LED verifica che siano dimmerabili. Così sarai tu a decidere ogni volta quanta luce ti serve.

    » Vai alla categoria

    Lampade LED a sospensione

    Talvolta si vogliono spegnere tutte le luci lasciando al centro dell'attenzione solo il tavolo da pranzo – naturalmente non solo mentre si mangia ma anche dopo, quando arriva il momento delle chiacchiere. O mentre si legge il giornale. O quando il tavolo da pranzo diventa il luogo di lavoro. Perché sul tavolo da pranzo si fanno un sacco di cose. E la lampada a sospensione LED deve fare la sua parte. Ecco i consigli per avere più comodità: una lampada con altezza regolabile e dimmerabile. Non ti va di cimentarti nell'installazione di un dimmer? Allora ti diamo un altro consiglio: lampade a sospensione LED con EasyDim. In questo caso la tecnica dimming è già incorporata e si sfrutta con il normale interruttore.

    » Vai alla categoria

     illuminazione led interni
     illuminazione led interni

    Faretti LED

    Un singolo faretto sul soffitto mette in luce determinati punti – per esempio la comoda poltrona dove ti lasci cadere e ti stacchi dal mondo dopo una dura giornata di lavoro. Diversi faretti sul soffitto sono in grado invece di illuminare tutto l'ambiente (in tal caso per la comoda poltrona ti consigliamo di aggiungere una lampada LED da pavimento). Vantaggi dei faretti LED, quasi sempre orientabili: riescono a portare la luce in ogni angolo dell'ambiente, non importa quanto sia tortuoso. Un piccolo consiglio per avere un'atmosfera dove stare a proprio agio: prova a sedervi in tutti i tuoi posti preferiti del salotto e verifica di non avere direttamente negli occhi una delle sorgenti luminose. In questo modo troverai l'orientamento perfetto di tutti i faretti.

    » Vai alla categoria

    Faretti da incasso LED

    Predisporre un controsoffitto, indispensabile per faretti LED incassati, non è forse cosa da tutti, ma ne vale la pena. Perché i faretti LED da incasso forniscono una valida illuminazione generale (a patto che ce ne siano abbastanza), sono semplicemente moderni e di stile. Piccolo consiglio: i faretti LED incassati in locali piccoli li fanno apparire più grandi – questo perché non ci sono lampade che ingombrano e rubano spazio.

    » Vai alla categoria

    illuminazione led interni
    illuminazione led interni

    Applique LED

    Non c'è (quasi) design di una moderna lampada LED che si possa ammirare meglio di quello di un'applique. Perché fissata sulla parete, la lampada LED si trova all'altezza dello sguardo. E se la lampada non serve a farsi vedere ma solo a dare una buona luce, ad esempio per leggere a letto? In tal caso con un'applique LED hai un grande vantaggio: se dimentichi di spegnere la luce, poco male. I LED durano a lungo e consumano poco.

    » Vai alla categoria

    Lampade LED da terra

    Ovviamente ci sono lampade LED da pavimento molto classiche, con uno splendido paralume su uno stelo elegante. Ma ce ne sono anche di talmente futuristiche da non far nemmeno pensare a una lampada da terra. E poi non dimentichiamo che c'è un altro tipo di lampada da terra che sa fare tanto: la lampada LED da terra per uffici e home-office. Nelle grandi aziende comporta un'enorme riduzione del consumo energetico. E se le grandi aziende puntano sui LED, il valore diventa enorme per la nostra tutela dell'ambiente. Non hai un'azienda ma vuoi comunque fare la tua parte? Scegliendo i LED dai il tuo contributo al risparmio energetico.

    » Vai alla categoria

    illuminazione led interni
     illuminazione led interni

    Lampade LED da terra con luce di lettura

    La lampada LED da terra è una scelta sempre perfetta per la tua poltrona del cuore. Le ragioni sono due: innanzitutto basta allungare la mano per azionare il pulsante sullo stelo accendendo o regolando la luce (se ti interessa il dimming verifica che ci sia questa funzione). In secondo luogo la lampada ti offre anche una flessibile luce di lettura, in grado di illuminare le pagine del libro che leggi molto meglio di quanto non faresti con una plafoniera (anche qui verifica che la luce di lettura sia in dotazione). Per di più la lampada LED da terra punta la luce anche in alto diffondendola sul soffitto. Quindi migliora l'illuminazione generale, struttura l'ambiente e immerge la tua poltrona in una vera isola di luce. In assenza della poltrona preferita, la lampada LED da pavimento va benissimo anche per il divano.

    » Vai alla categoria

    Lampade LED da tavolo

    Cos'è che rende migliore una lampada da tavolo LED rispetto a tutte le altre? È "solo" il grande risparmio energetico? La lunga durata? La luce splendidamente omogenea? Anche. Ma è soprattutto il design! Perché una normale lampada da tavolo è fatta con un attacco per lampadine, una presenza piuttosto ingombrante. La lampada da tavolo a LED invece non ne ha bisogno. L'illuminazione diventa parte del design. E consente forme mai viste prima. Non ti è capitato di rimanere stupefatto davanti a profili ultrasottili, sorgenti luminose a curve, futuristiche spirali di luce? Rimarrai ancora più sorpreso guardando la nostra scelta enorme di lampade da tavolo LED.

    » Vai alla categoria

    illuminazione led interni
    illuminazione led interni

    Lampade LED da scrivania

    Ti attardi con libri e documenti fino a notte fonda? Con una lampada LED da scrivania diventa un po' più facile. Tutto qui? No! Perché le lampade da scrivania a LED riservano molti altri vantaggi rispetto a quelle tradizionali: intanto la possibilità di modificare l'intensità e il colore della luce (nello shop verifica che questa funzione sia specificata nei dettagli del prodotto). In questo modo la lampada fornisce una luce di tonalità universale, ideale per lavorare. Più tardi la stessa lampada passa alla modalità relax con una luce soffusa, di piacevole tonalità calda, ideale per leggere e magari schiacciare un pisolino.

    » Vai alla categoria

    Pannelli LED

    I pannelli LED si incassano in soffitti di cartongesso (con telai separati) oppure in controsoffitti modulari (di opportune misure standard). Non è il tuo caso e nemmeno ti interessa? Se vuoi comunque un pannello LED, puoi montarlo anche su un soffitto normale, a plafone oppure sospeso. Perché parliamo tanto di pannelli LED? Perché sono semplicemente di stile ed anche perché rivoluzionano un poco il concetto di "luce". Infatti sono qualcosa di completamente diverso dalle sorgenti puntiformi (lampadine a incandescenza e simili). In un pannello LED è illuminata tutta la superficie, e ce ne sono alcuni che hanno persino una funzione RGB per luce colorata. Sempre uniforme, efficace e senza abbagliamenti. Il risultato è un'illuminazione estensiva – oltre che un sistema fra i più di stile dei nostri tempi. Consiglio per la comodità: i pannelli LED che si possono azionare con telecomando sono quelli che assicurano l'illuminazione più comoda.

    » Vai alla categoria

     illuminazione led interni

    Hai altre domande aperte sul tema delle lampade a LED? Dai un'occhiata alle varie categorie dei LED: vi trovi spiegazioni specifiche sulle varie tipologie. Vuoi una risposta immediata? O hai una domanda precisa, ad esempio su come si fa a progettare un numero sufficiente di faretti LED? In tal caso puoi contattare i nostri consulenti al numero +39 069 763 38 26 oppure servirti del modulo di contatto.

    • Più di 1.200.000 articoli subito disponibili
    • Spedizione gratuita a partire da 150€
    • Pagamento alla consegna

    Sconti ESCLUSIVI riservati solo agli iscritti alla nostra newsletter!

    Iscriviti ora gratuitamente alla nostra newsletter e non perderti i vantaggi.

    10 € sconto

    * Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA inclusa, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75 €. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto ha validità di 21 giorni dall'invio.