I faretti LED: la nuova frontiera delle lampadine

La luce LED è sempre più apprezzata soprattutto perché consente di risparmiare energia garantendo le stesse prestazioni degli altri tipi di lampada. Negli ultimi anni, l'illuminazione LED ha vissuto un vero e proprio boom, sostituendo in molti contesti l'utilizzo della lampadina tradizionale. I grandi progetti di illuminazione pubblica si basano sempre più spesso sulla luce LED, che risulta molto apprezzata anche nell'illuminazione delle case e, dunque, nell'arredamento. In questo ambito, uno dei tipi di lampade LED più apprezzati è il faretto LED, noto anche come spot LED. Spesso ad incasso, il faretto LED rappresenta una validissima alternativa ad altri tipi di lampada, a cui non ha nulla da invidiare in termini di qualità della luce.

Le caratteristiche del faretto LED a incasso

La grande versatilità dei faretti LED ha convinto sempre più persone ad adottarli come fonte di illuminazione principale, perché non tutti gli spazi sono adatti a tipi di illuminazione più tradizionali come lampade a sospensione, lampadari o plafoniere; ma soprattutto perché questi tipi di lampade tradizionali richiedono quasi sempre lampadine classiche, rispetto alle quali una lampadina LED è molto più ecologica. I faretti LED vengono impiegati laddove si voglia mettere in risalto un particolare, per esempio a incasso in una libreria per illuminarne gli scaffali. Tra gli spazi della casa che meglio si prestano all'impiego del faretto LED rientrano inoltre gli ingressi o quelle porzioni di spazio più grandi che si vogliono idealmente separare dal resto. I faretti LED rendono infatti possibile mettere in risalto uno spazio rispetto ad altri senza l'utilizzo di pareti o altri elementi divisori. In questo modo si possono per esempio creare angoli per la lettura in un soggiorno senza intervenire sulla struttura della stanza. I faretti LED si prestano particolarmente a ricoprire il ruolo di illuminazione dedicata, in spazi come i piani di lavoro in cucina o in corrispondenza di specchi e lavabo in bagno, offrendo un'alternativa interessante a una lampada con lampadina tradizionale.

Faretto o spot LED, l'elemento più versatile del design

faretti LED online da Lampade.it

Dal punto di vista del design, i faretti LED si caratterizzano per la loro altissima discrezione plastica. Spesso a incasso all'interno di pareti, soffitti o mobili, i faretti LED assicurano un'illuminazione dell'intensità desiderata senza farsi notare, concentrando piuttosto l'attenzione sull'area che si vuole illuminare. Questa caratteristica li rende praticamente unici rispetto agli altri tipi di lampade e illuminazione perché consente alla fonte di luce LED di integrarsi completamente nell'arredamento degli spazi. I faretti LED a incastro, offrono una pressoché infinita gamma di soluzioni anche in spazi angusti a cui si vuole offrire una buona illuminazione senza appesantire lo spazio.

I vantaggi ecologici ed economici del faretto LED

I faretti o spot LED assicurano il risparmio energetico ed economico.

In particolare, rispetto alle lampadine tradizionali:

  • i faretti e spot LED consentono di risparmiare fino al 90% di energia;
  • i faretti e spot LED assicurano prestazioni ottimali sia nella qualità sia nell'intensità della luce;
  • i faretti o spot LED possono restare accesi fino a 50.000 ore e non si consumano all'improvviso come le lampadine tradizionali, ma riducono progressivamente l'intensità durante il ciclo di vita.

La tecnologia LED per l'arredamento include, inoltre, molte altre soluzioni per l'illuminazione casalinga. Scoprite tutta l'offerta di faretti e spot LED a incasso, con cui poter illuminare la vostra casa in modo innovativo, funzionale ed ecologico!


  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE

+39 069 763 38 26

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.