Ridurre i costi di illuminazione con le lampadine a risparmio energetico

Come il LED e le lampadine alogene, le lampadine a risparmio energetico si sono recentemente imposte sul mercato dell'illuminazione casalinga. Ciò è stato possibile per i numerosi vantaggi che caratterizzano questo tipo di lampadina a basso consumo, trasformata negli ultimi anni in fonte di luce ottimale per l'illuminazione degli interni. Tra questi vantaggi non vi è solo il risparmio energetico, ma anche il colore della luce e la ormai completa compatibilità con tutti i tipi di lampade.

I vantaggi della lampadina a risparmio energetico

La lampadina a risparmio energetico è una valida alternativa alle classiche lampadine a incandescenza tradizionali perché consente di risparmiare costi ed energia, migliorando l'impatto ambientale e riducendo le spese. La lampadina a risparmio energetico consente infatti di risparmiare fino all'80% di elettricità rispetto alla lampadina tradizionale. Ciò è possibile perché il consumo di watt di una lampadina a risparmio energetico è più basso rispetto a quello di una lampadina a incandescenza tradizionale. Una lampadina a risparmio energetico da 8 watt può corrispondere, nel tipo di prestazione, ad una lampadina tradizionale da 40 watt. Il rapporto tra watt effettivamente consumati da una lampadina a risparmio energetico e quelli corrispondenti alla sua prestazione luminosa varia però in base alle versioni e alla marca. Le lampadine a risparmio energetico risultano decisamente più care di quelle a incandescenza tradizionale, ma questa differenza di costo viene velocemente ammortizzata grazie al basso consumo. Oltre a consumare meno energia per produrre la stessa intensità di luce, la lampadina a risparmio energetico è più duratura di quelle tradizionale. Una lampadina a risparmio energetico può infatti durare tra le 10.000 e le 20.000 ore, contro le 1.000 delle lampadine tradizionali.

L'evoluzione della lampadina a risparmio energetico

Lampadine a risparmio energetico online da Lampade.it

Le lampadine a risparmio energetico sono disponibili sempre più spesso anche nella classica forma a goccia delle lampadine tradizionali, che le rende adatte all'impiego con ogni tipo di lampada: gli attacchi E27 ed E14, i più diffusi per tutte le lampade, consentono di utilizzarle ormai per tutti i tipi di illuminazione. Occorre far attenzione, tuttavia, alle misure: spesso le lampadine a risparmio energetico risultano più voluminose di quelle tradizionali o LED e non sono dunque adatte ad alcuni tipi di lampada. Una lampada da terra con paralume corto, per esempio, potrebbe rivelarsi inadeguata all'impiego di una lampadina a risparmio energetico, che sporgerà all'esterno in maniera antiestetica e poco funzionale. Gli sviluppi degli ultimi anni hanno anche fatto sì che la lampadina a risparmio energetico potesse garantire lo stesso tipo di luce classica delle lampadine tradizionali, cosiddetta bianco-tiepida, ideale per garantire l'illuminazione perfetta per stanze della casa come il soggiorno, la camera da letto e la cucina.

Il LED: più virtuoso della lampadina a risparmio energetico

Le lampadine a risparmio energetico sono prodotti con un ottimo equilibrio tra costi, energia consumata e prestazione, ma sul mercato esistono soluzioni ancora più convenienti e sono le lampadine LED. Queste consentono, infatti, ulteriori vantaggi:

  • a parità di adattabilità a tutti i tipi di lampade, la luce LED consente di risparmiare fino al 90% di energia;
  • la loro prestazione virtuosa è data anche da una durata di funzionamento fino a 50.000 ore;
  • a differenza della lampadina a risparmio energetico, la lampadina LED ha tempi di reazione all'accensione immediati, come le lampadine a incandescenza tradizionali o alogene. Questa caratteristica rende la lampadina a risparmio energetico per esempio poco adatta alle lampade con sensori di movimento.


  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.