Lampade da parete: illuminazione discreta e unica

Le lampade da parete, note anche come applique, sono lampade dai molteplici usi, che vanno da luce complementare fino a illuminazione centrale di una stanza. Le lampade da parete si caratterizzano, come i faretti LED, per la loro capacità di integrarsi perfettamente nello spazio, donando tuttavia un carattere unico e particolare all'ambiente grazie alla luce discreta.

Le caratteristiche delle lampade da parete

Le lampade da parete o applique, disponibili con lampadine tradizionali o luce LED, assicurano agli spazi la giusta illuminazione come tanti altri tipi di lampade: il loro valore aggiunto consiste nella loro discrezione. Una lampada da terra, o da tavolo o un lampadario, si fa notare con la sua presenza, mentre una lampada da parete può passare inosservata, pur garantendo allo spazio la luce adeguata. In questo aspetto, la lampada da parete è molto simile ai faretti LED, ma assicura una componente decorativa più o meno forte a seconda del design. Nonostante la loro discrezione, le lampade da parete, LED o tradizionali, possono influenzare molto l'atmosfera di una stanza: in questo sono determinanti anche i giochi di luce che la vostra lampada da parete proietterà su pareti e soffitto. La lampada da parete consente, più di altri tipi di lampade, di creare atmosfere uniche proprio grazie a quest'ultimo aspetto.

La doppia funzionalità delle lampade da parete

Nonostante la loro discrezione le renda adatte, come i faretti LED, a spazi stretti come corridoi, scale e bagno, le lampade da parete o applique sono in grado di svolgere il ruolo di illuminazione centrale di una stanza. Per questa funzione si consigliano lampade da parete con lampadine o LED forti, di colore bianco, con copri lampade chiari, idealmente in vetro opaco non colorato. L'utilizzo di una lampada da parete come fonte di illuminazione principale di soggiorni e camere da letto si consiglia in caso di soffitti bassi o di metrature modeste. Con una lampada da parete potrete così alleggerire lo spazio, evitando l'impiego di lampade a sospensione, lampadari da soffitto o altri tipi di lampade più ingombranti. Allo stesso tempo, le lampade da parete possono essere fonti di illuminazione secondaria, e

Lampade da parete online da Lampade.it

accompagnare per esempio una lampada a sospensione o un lampadario. Se volete privilegiare questa funzionalità, potrete affidarvi a lampade da parete colorate, con LED o lampadine da pochi Watt e con copri lampada coprenti.

I diversi tipi di lampade da parete

  • La lampada da parete classica o applique aderisce alla parete, con cui crea giochi di luci e ombre; a seconda dell'altezza, la lampada da parete potrà poi riflettere il suo fascio di luce sul soffitto
  • Vi sono anche lampade da parete che non aderiscono direttamente al muro, ma che sono attaccate mediante supporti, in metallo o altro materiale, più o meno vistosi; anche in questo caso esiste un'infinità di soluzioni: dalle riproduzioni di candelabri classici a moderne lampade di design; questo tipo di lampade da parete è adatto per fare luce in spazi circoscritti, per esempio sopra lo specchio in bagno o sopra uno scrittoio in soggiorno o in corridoio.
  • Esiste anche una ricca serie di lampade da parete LED: oltre a garantire una serie di soluzioni ottimali adatte a ogni esigenza, l'illuminazione LED consente di risparmiare, perché è ecologica ed economica.

Le infinite possibilità di combinazione tra materiali (metallo, vetro), forme e colori (bianco o colorato) rende questo gruppo di lampade davvero molto vario: lasciatevi guidare nella scelta dal vostro gusto personale e dalla funzionalità che la vostra nuova lampada da parete dovrà offrire.



  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.