Lampadari: un tipo di lampada a sospensione speciale

Un lampadario, noto anche come lustro, è un tipo di illuminazione a sospensione solitamente appesa al soffitto, pensata per creare giochi di luce grazie alla presenza di più fonti di illuminazione e di elementi che ne interrompono l'irradiazione di luce - piccoli elementi decorativi prodotti in metallo, vetro, plexiglass o pietre più o meno preziose. I lampadari vengono spesso associati a sale o saloni per ricevimenti in ambienti aristocratici o lussuosi, ma si adattano anche alle case private di tutti. In origine, la fonte di luce di questi lampadari erano le candele, che venivano posizionate su più livelli di forma circolare che formavano questa lampada a sospensione. Con il tempo, questo tipo di illuminazione è stato sostituito da lampadine elettriche di vario tipo, un prodotto ormai disponibile anche a LED dal tipico fascio di luce bianco.

Caratteristiche speciali dei lampadari

Oltre a queste caratteristiche, i lampadari garantiscono, più di altri tipi di lampade a sospensione, di creare effetti di luce unici e davvero originali. Grazie alla molteplicità delle fonti di luce e agli elementi, come il vetro o il metallo, che ne rompono il fascio di illuminazione bianco, infatti, i lampadari possono proiettare sulle pareti e sul soffitto luci e ombre in grado di assicurare un vero valore aggiunto alle vostre stanze da letto, ai soggiorni o ad altri spazi della casa.

Come valorizzare al meglio l'acquisto di un lampadario

I lampadari sono un tipo di lampade a sospensione perfetto per ricoprire il ruolo di luce centrale di una stanza, ma anche un complemento d'arredo da combinare con gli altri e con altri tipi di illuminazione, come una lampada da terra o una lampada da tavolo. Consideriamo qui di seguito, per esempio, alcune possibili combinazioni tra questo tipo di lampada a sospensione e altri elementi:

Lampadari online da Lampade.it
  • Il lampadario può essere posizionato al centro del soffitto di una stanza come il soggiorno, dove ricoprirà la funzione di illuminazione principale, ma potrà essere accompagnato da lampade da tavolo o da terra, che lo sostituiranno nelle ore di relax o saranno complementari nei momenti di luce intensa.
  • Contrariamente a quanto si possa pensare, un lampadario in stile classico può essere posizionato al centro del soffitto in bagno, dove si sposerà perfettamente con altri tipi di illuminazione come i faretti LED o altre lampadine in corrispondenza, per esempio, di specchio e lavabo.
  • Un'altra valida opzione per il posizionamento di un lampadario è la cucina, dove il lampadario darà un tocco elegante a uno spazio normalmente caratterizzato dalla funzionalità di arredamenti e luci, e anche qui potrà interagire perfettamente con tutti gli altri tipi di illuminazione, come una lampada da terra.

  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€ *
  • N.1 in UE

+39 069 763 38 26

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.