Illuminazione interni: arredare con la luce

Gli ambienti interni di una casa devono essere confortevoli e accoglienti, e le lampade scelte per l'illuminazione giocano un ruolo fondamentale sia nel fare luce che nel creare la giusta atmosfera per la propria abitazione. Che si tratti della cucina, del soggiorno, della camera da letto o del bagno, ogni spazio ha esigenze specifiche e le possibilità di luce sono molteplici e combinabili.

La perfetta lampada da interni, tra funzionalità ed estetica

I prodotti di illuminazione per interni sono numerosi, così come gli stili delle lampade e le combinazioni di queste con l'arredamento circostante. Ogni stanza necessita di un effetto particolare di illuminazione, sia che si tratti di ambienti domestici, in cui ogni stanza è adibita ad un uso quotidiano specifico; sia che si tratti di uffici o di locali commerciali, in cui la luce è sempre accesa e non deve pertanto infastidire chi lavora. È fondamentale individuare la giusta lampada ponendo attenzione al tipo di spazio che si vuole valorizzare e alla luce che si vuole ottenere: a seconda degli usi si può optare per una lampada a sospensione, o per una applique da parete, o scegliere una lampada da tavolo anziché un lampadario a soffitto - le soluzioni sono davvero tante.

Anche dal punto di vista del design, il mercato propone ormai una gamma soddisfacente di prodotti da illuminazione e di lampade. La scelta della giusta lampada infatti tiene conto anche dello stile personale e dell'arredamento, ricercando e creando un equilibrio tra estetica e funzionalità.

Scegliere la perfetta lampada da interni

I tipi di lampade in commercio sono così classificabili in base alle esigenze della stanza e agli effetti della luce voluti:

Illuminazione interni online da Lampade.it
  • a parete - per un effetto delicato di retroilluminazione
  • a sospensione - lampadari a soffitto per una luce diretta, ottima in cucina
  • da terra - per giochi di illuminazione
  • da tavolo - accessorie e decorative, adatte a una scrivania o comodino
  • a plafoniera - poco ingombranti, di grande effetto luminoso
  • da incasso - versatili e adatte ad angoli strategici della casa
  • ad applique - dalla forte connotazione stilistica, perfette in combinazione con altri elementi in vetro
  • a faretti regolabili - per ambienti particolari, adibiti al relax, o per il bagno

Lampade per illuminazione da interni economiche ed etiche: grazie al LED

Qualsiasi lampada - che sia da parete, a sospensione, da tavolo, da terra, o che siano faretti da soffitto - può essere utilizzata con lampadine a LED.

Il LED utilizza un particolare fenomeno fisico, quello dell'emissione spontanea di luce da parte di materiali semiconduttori e della produzione di fotoni. Studiato e perfezionato fin dagli anni Sessanta, il LED è oggi una tecnologia di illuminazione per lampade assai sviluppata, caratterizzata da una durata nettamente più lunga rispetto a quella delle lampadine tradizionali - fino a 15 volte in più, 20.000 ore circa - e da un notevole risparmio energetico a parità di emissione luminosa - fino all'85% in meno.

La luce a LED è disponibile in bianco e in svariate tonalità di colore: perciò si può dire che il tocco finale per ogni lampada (da interni, ma anche per esterni) è la scelta di una lampadina a LED. Le lampade da interni a LED sono altresì elementi dal carattere stilistico unico, fondamentali per regalare la perfetta atmosfera e sentirsi a proprio agio quando fuori cala il buio - e con la garanzia che il LED rispetterà il nostro ambiente.



  • Più di 340.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€
  • N.1 in UE
+39 069 763 38 26

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2017.