Illuminare con stile il tuo giardino

Prepara il tuo giardino per sfruttarlo al meglio quest'estate

La stagione estiva è semplicemente il periodo migliore dell'anno per rilassarsi e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Vuoi sfruttare al meglio il tuo giardino? Vuoi scoprire il modo migliore per illuminare i tuoi outdoor? Segui i nostri consigli per scoprire come progettare l’illuminazione esterna del tuo giardino!

Cosa c'è da sapere sulle

Luci da esterno

Lampade solari

Le luci per esterni che sfruttano l'energia solare offrono molti vantaggi: nessun costo di elettricità, nessuna posa di cavi, nessuna spina. Decorative o meno, queste luci si adattano in modo flessibile al giardino. L'assenza di cablaggio rende queste lampade facili da posizionare.

Tipp: Per una carica ottimale della batteria solare, orientare sempre il modulo solare verso sud e tenerlo al riparo da sporcizia o ombra (ad es. foglie).

Tutto sulle lampade solari

Illuminazione LED

I LED consentono di risparmiare fino al 90% di energia rispetto alle vecchie tecnologie di illuminazione. Questo ha un impatto sul risparmio dei costi e sull'impronta ecologica. Inoltre, la tecnologia è quasi esente da manutenzione grazie alla sua durata.

Il consiglio: Le lampade a lampadina sostituibile, ad es. con attacco E27, E14 etc, possono essere facilmente riconvertite in lampade a LED: basterà sostituire la vecchia lampadina alogena con una lampadina a LED.

Alle lampade da esterno a LED

Un giardino smart

Con le loro infinite possibilità, le luci smart sono alleate del benessere e del buonumore: basta solo un'app per cambiare colore o regolare l'intensità luminosa in ogni occasione.

Il consiglio: I sistemi completi come quello di Philips Hue offrono una ampia gamma di prodotti interessanti per dare fascino al nostro esterno.

Tutto sulle luci smart da esterno

Protezione IP

La classe di protezione IP delle lampade da esterno dovrà essere quella adeguata: ciò garantisce che le nostre luci da esterno resistano alle intemperie e all'umidità (ad esempio, la pioggia), e a corpi estranei (come la polvere). Lampade per stagni o piscine necessitano di una protezione più elevata

Il consiglio: Far installare sempre gli apparecchi da un elettricista. I nostri esperti saranno lieta di aiutarti a scegliere la giusta classe di protezione IP.

Come va illuminato il giardino?

La luce giusta per la zona relax all'aperto

Un'illuminazione accogliente per il giardino

In estate, l'invitante illuminazione del giardino lo trasforma in un luogo di benessere all'aperto, insieme al balcone e alla terrazza. Per ottenere un ambiente accogliente, la sorgente luminosa dovrebbe avere una temperatura di colore di 3.300 Kelvin o inferiore. Questa luce contiene una maggiore componente rossa e appare quindi accogliente come in un salotto. La temperatura di colore, nota anche come colore della luce, è indicata su ogni sorgente luminosa e sugli apparecchi con LED installati in modo permanente.

Il consiglio: Utilizza lampade con batteria ricaricabile o ad energia solare per arricchire ed abbellire l'illuminazione di base.

L'ideale per il giardino:

Lampade da terra

Le lampade da terra da esterno creano una vera e propria zona benessere all'aperto. Forniscono inoltre una luce sufficiente per fare un barbecue, leggere o cenare.

Lampade da terra da esterni

Ghirlande luminose

Le catene o ghirlande luminose solari sono di tante tipologie diverse, ma tutte daranno un tocco personale al giardino, o saranno una festosa aggiunta per le nostre serate.

Catene luminose solari

Mobili luminosi

I mobili da giardino luminosi creano un'atmosfera molto particolare sia in giardino che sul balcone e sulla terrazza e sono un vero e proprio richiamo visivo.

Mobili luminosi a LED

Luci decorative

Le luci decorative per esterni sono sempre disponibili in design nuovi, stagionali o annuali. È così che reinventiamo il nostro giardino ancora e ancora!

Luci decorative da esterno

Di quanti lumen ha bisogno l'illuminazione del mio giardino?

La luminosità di una lampada per esterni, tuttavia, dipende principalmente dall'uso che se ne intende fare e dal modo in cui la si percepisce. Naturalmente, un faretto per il vialetto del cortile con circa 1.000 lumen deve essere più luminoso di una luce aggiuntiva sul patio con una luminosità compresa tra 100 e 400 lumen per una serata all'aperto.

Qual è il colore della luce migliore per il giardino?

Dipende da che impiego se ne fa. Meno di 3.300 Kelvin forniscono una luce accogliente e piacevole per il giardino. Questa luce bianca calda trasforma il giardino in un secondo salotto. Per i faretti per gli ingressi dei cortili e altre lampade funzionali, è particolarmente indicato un colore di luce bianco universale compreso tra 3.300 e 5.300 Kelvin. In soggiorno, ciò ha il suo corrispettivo nell'illuminazione della scrivania, ad esempio. Alla fine, però, è solo il gusto personale a decidere.

Illuminazione di piante e giardini

Se non si vuole che il giardino in fiore scompaia nell'oscurità al calar del sole, è bene illuminare con luci a picchetto da terra e faretti. Le aiuole e, naturalmente, gli alberi saranno così illuminati in modo suggestivo.

Il consiglio: in luoghi che necessitano di più luce, le luci solari con picchetto da fissare a terra sono un'opzione semplice. Tuttavia, se l'illuminazione è rilevante per la sicurezza, è necessario utilizzare un impianto di alimentazione fisso.

Per illuminare al meglio alberi e piante:

Faretti da esterno

I faretti per piante per l'area esterna mettono in scena alberi e aiuole con luce diretta. Il risultato è un interessante gioco di luci e ombre, che incoraggia a guardare e a divertirsi.

Faretti da esterno

Faretti da incasso

Come i faretti da esterno, anche i faretti da incasso a terra forniscono una luce direzionata per le aiuole e le piante. Spesso hanno un look e una finitura "naturali", che ricorda la pietra.

Faretti da incasso a pavimento

Faretti con picchetto

Il vantaggio dei faretti dotati di picchetto, è che potranno essere spostati in ogni momento - magari laddove le piante sono in fiore. Dotati di pannelli solari, non necessitano di cavi e sono incredibilmente flessibili.

Faretti con picchetto

Catene luminose trendy

Le catene di luci per esterni danno un tocco particolarmente accogliente all'oasi esterna. Poste nel fogliame di un albero o di un cespuglio, forniscono accenti caldi e un'atmosfera piacevole e magica, per un tocco in più.

Catene luminose da esterno

Illuminare il vialetto e scalini

Pur conoscendo ogni angolo del nostro giardino, al buio tutto sembra diverso: dossi appaiono laddove non ce n'era alcuno, e si rischai di inciampare. E come potranno sentirsi i nostri ospiti? Illuminare correttamente il vialetto e piccoli dislivelli è non solo fondamentale per la sicurezza, ma renderà l'esterno più accogliente.

Tipp: Il consiglio: per illuminare correttamente il vialetto, vale ricordare quanto segue: più alti sono i punti luce, maggiore sarà l'area illuminata. Ne consegue che se si utilizzano lampade più alte, servirà un numero di luci inferiore.

Scopri i lampioni da giardino

Quali luci sono più adatte a scale e vialetti?

Lampioncini

Esistono lampioncini da esterno con e senza rilevatore di movimento. Oltre che lungo i vialetti, queste luci possono essere installate anche su balaustre, muretti o pareti e sono disponibili in design moderni e classici.

Ai lampioncini da esterno

Faretti da incasso da esterno

Le lampade da incasso a terra non costituiscono un pericolo di collisione per il tosaerba o per i giochi in giardino. Alcuni prodotti sono carrabili, in modo da poter essere utilizzati anche nel vialetto di ingresso.

Agli spot da incasso

Lampioncini con sensore

L'illuminazione del vialetto con sensori di movimento consente di accendere la luce in modo affidabile solo quando è necessario, come quando si entra nel vialetto, e consente al tempo stesso di risparmiare energia.

Ai lampioncini con sensore

Illuminazione delle facciate e delle scale della casa

Le moderne lampade da parete per esterni illuminano piacevolmente a zona circostante alla casa e forniscono un'illuminazione funzionale all'ingresso. Ma non soltanto: le applique da parete si rivelano pratiche alleate anche per la zona dei gradini, le cantine ed i capanni da giardino.

Il consiglio: optando per applique da parete da esterno dotate di sensori di movimento, la luce si accenderà solo quando veramente necessaria, aiutandoci a risparmiare energia.

Alle applique da parete da esterno

Le applique più gettonate per la facciata:

Applique con sensore di movimento

Se lo scopo principale dell'illuminazione è quello di garantire un passaggio sicuro all'interno della proprietà, una lampada da esterno con rilevatore di movimento è sempre la scelta giusta.

Applique con sensore di movimento

Numero civico luminoso

Un numero civico illuminato in modo permanente e ben visibile rende più facile individuare la nostra casa - il che è utile non solo per gli ospiti, ma in caso di emergenze.

Numeri civici luminosi

Luci con fascio Up & Down

Le luci con apertura del fascio luminoso verso l'alto e verso il basso sono non solo pratiche, ma decorative, grazie alla luce direzionata in modo scenografico.

Applique a luce bidirezionale

Illuminazione scale

Illuminare gli scalini significa non solo metterli in risalto, ma renderli ben visibili per scendere le scale con passo sicuro. Per un esterno non solo piacevole ma anche funzionale.

Scopri di più sull'illuminazione delle scale

Illuminare la piscina

Per coloro che hanno la fortuna di avere una piccola piscina, questa è un vero e proprio fiore all'occhiello della zona esterna. Un vero e proprio rifugio dove, con la giusta illuminazione, ci si può sedere e rilassare per ore fino a dopo il tramonto.

Nota:nelle immediate vicinanze di stagni e piscine è richiesto il grado di protezione IP67 - protezione contro l'immersione temporanea. Per le immersioni in acqua è richiesto il grado di protezione IP68 (antipolvere e protetto contro l'immersione permanente). È necessario tenere in considerazione anche la profondità massima. Nella maggior parte dei casi è necessario anche un sistema di drenaggio.

Alle luci per piscina e stagno

L'illuminazione giusta per stagni e piscine:

Luci decorative galleggianti

Spot da immersione

Faretti resistenti all'acqua

Pompe per laghetti

Altri consigli per l'illuminazione del giardino

Personalizzabile senza sforzo

Paulmann Plug & Shine

Il tuo sistema di illuminazione esterna - senza alcuna conoscenza specialistica! Seleziona i faretti, gli spot o le luci di percorso, collega i cavi, scegli il trasformatore e goditi il controllo completo con il tuo smartphone o il telecomando: è così facile creare un concetto di illuminazione personalizzato con Paulmann Plug & Shine.

Scopri Paulmann Plug & Shine

Prese aggiuntive in giardino

Colonnine con presa

Con le colonnine dotate di prese di corrente, le prolunghe apparterranno al passato! Installate in modo permanente, queste colonnine sono sempre pronte all'uso, come ad esempio per ricaricare i propri dispositivi, come le lampade portatili, oppure per il pc, barbecue elettrici, telefoni e altri attrezzi elettrici. Insomma, sono un vero e proprio alleato del nostro giardino!

Alle colonnine con presa

Oasi di benessere in giardino

Scopri tutti i trends

Quando le calde serate all'aperto sono di nuovo all'orizzonte, diamo al nostro salotto all'aperto un vero e proprio aggiornamento di stile! Quando si tratta di design dell'illuminazione, ci piace la vasta scelta di idee di illuminazione d'atmosfera, confortevoli, pratiche e creative, per un giardino che rifletta il nostro stile personale o le nostre esigenze.

Scopri tutti gli Outdoor-Trends


FAQ: Domande frequenti sull'illuminazione del giardino

  • Più di 1.200.000 articoli subito disponibili
  • Spedizione gratuita a partire da 150€
  • Pagamento alla consegna

Sconti ESCLUSIVI riservati solo agli iscritti alla nostra newsletter!

Iscriviti ora gratuitamente alla nostra newsletter e non perderti i vantaggi.

10 € sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA inclusa, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75 €. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto ha validità di 21 giorni dall'invio.