Oggi giorno, accendere e spegnere la luce non è affatto tutto ciò che ci si può aspettare da un’illuminazione moderna. Con le lampade e luci Smart Home, ora puoi creare un’esperienza di illuminazione davvero unica e diversa come mai avuta prima.

Con l’aiuto di un’app per smatphone o per tablet, non siamo più obbligati ad usare i vecchi interruttori. L’istallazione dell’app è molto semplice e ti permette di programmare scenari luminosi completamente individuali ed unici. Non possiamo dimenticare infatti l’importanza dell’illuminazione in qualsiasi momento della giornata, anche per motivi di salute. Le luci moderne permettono ad esempio di progettare simulazioni di presenza per una maggiore sicurezza domestica, regolare la routine della luce (per esempio durante il mattino puoi creare un ambiente più rilassante) oppure creare un ambiente con colori tenuti e diversi scenari luminosi. Con le lampade Smart Home, puoi sperimentare la tua personale oasi di benessere in termini d’illuminazione con un semplice tocco sul pulsante.

Vuoi includere il nuovo trend nel mondo dell’illuminazione nelle tue quattro mura?

Quali sono i vantaggi che puoi ricavare dall’app Smart Home?

Lo smartphone ed il telecomando sono diventati oggi giorno elementi centrali nel controllo della luce. Le lampade e le lampadine del sistema Smart Home possono essere controllate tramite controllo remoto e sono facili da utilizzare come un televisore o un lettore DVD.

I sistemi di illuminazione domestica che funzionano tramite app per smarphone sono ugualmente semplici e di solito offrono anche molte più opzioni.

La maggior parte dei sistemi controllati dalle app creano una rete interna che collega le lampade e le lampadine tra di loro. Ciò significa che la casa deve disporre del Wi-Fi. L'uso di accessori aggiuntivi varia da sistema a sistema.

Queste sono le caratteristiche più interessanti che puoi trovare sull’app:

  • Programmazione di simulazioni di sicurezza domestica
  • Ampi scenari di illuminazione con diversi valori del colore e luminosità
  • Lunga autonomia quando si utilizza l'illuminazione anche senza contatto visivo
  • Ampia varietà di opzioni di espansione, ad esempio da luci addizionali

Quali sistemi d’illuminazione Smart Home ci sono?

Al momento di prendere una decisione riguardo al sistema di illuminazione da scegliere, dobbiamo tenere in conto un paio di punti, come ad esempio, come vogliamo controllare la luce (tramite telecomando o tramite app?). Qui puoi vedere una breve panoramica dei principali sistemi d’illuminazione per l’applicazione Smart Home e le relative riversibilità e requisiti.

Tra i sistemi più noti, disponibili anche su Lampade.it, sono inclusi:

PHILIPS Hue

PHILIPS Hue

Il sistema Smart Home di Philips è probabilmente il più conosciuto ed il vero pioniere in questo mercato. La gamma di prodotti comprende lampade, luci, interruttori, sensori e le corrispondenti app. Per il corretto funzionamento occorre disporre una rete WLAN e del router associato (Bridge), per il comando, naturalmente è richiesto l’uso dello smartphone. PHILIPS Hue utilizza lo standard ZigBee, che rende gli altri prodotti ZigBee compatibili con PHILIPS Hue. Attualmente è supportato il controllo vocale con Google Home, Amazon Echo e Apple HomeKit. Attenzione: Non tutti i prodotti hanno la piena funzionalità e attualmente ci sono molte versioni differenti. Pertanto, ad esempio, i cambiamenti di colore della luce (bianco caldo, bianco universale, luce diurna) sono possibili solo con i prodotti della gamma Ambiance.

Scopri di più su Philips Hue
iDual

iDual

Un sistema controllabile tramite telecomando in cui le varie lampade e luci non sono collegate in rete. Tuttavia, è possibile creare una varietà di scenari di colori e luminosità. Un altro vantaggio è che non dovrai preoccuparti per gli accessori: IDual non ha bisogno di router, né WLAN né smartphone. Basta avvitare le lampadine intelligenti nell’attacco della lampada o utilizzare una delle luci con tecnologia di illuminazione a LED integrata e godere della luce come mai visto prima. Nella direzione della programmazione dell'illuminazione, tuttavia, le opzioni di iDual sono meno pronunciate rispetto ad altri sistemi di illuminazione. A causa della mancanza di networking, sono esclusi anche i comandi vocali.

Scopri di più su iDual
Osram Smart+

Osram Smart+

Tecnicamente comparabile a PHILIPS Hue. Le lampade e gli apparecchi di illuminazione Osram Smart + utilizzano anche lo standard ZigBee Smart Home wireless, che riduce i problemi di compatibilità durante la modifica del sistema di Smart Home. Come con PHILIPS Hue, i prerequisiti sono una WLAN interna così come un wireless (gateway) e uno smartphone o tablet. Osram Smart + può essere gestito tramite controllo vocale ed è compatibile con Amazon Echo, Apple HomeKit, Switch o Switch Mini senza necessità di collegare i prodotti al router, connessione Internet o gateway.

Scopri di più su Osram Smart+
WiZ

WiZ

Utilizza lampadine e luci intelligenti che possano essere controllate direttamente dallo smartphone, a differenza di Hue o Smart +. Per WiZ non è necessario una wireless, ma una WLAN è obbligatoria. Inoltre, i prodotti WiZ possono anche essere controllati tramite un telecomando separato - senza l’utilizzo dello smartphone. Il controllo vocale di questo sistema di illuminazione è possibile tramite Amazon Echo o Google Home. I prodotti WiZ non sono compatibili con ZigBee.

Scopri di più su Wiz

Altri prodotti di illuminazione individuali controllabili comprendono gli apparecchi Carus Connect Smart White o lampade compatibili con ZigBee. Qui troverai la gamma completa di lampade e lampadine Smart Home.

Suggerimento: è molto importante essere consapevoli riguardo ai bisogni individuali e sull’uso che si vuole dare alla propria Smart Home. Quindi si dovrebbe optare per un singolo concetto o sistema di illuminazione e non impostare in ogni stanza un sistema diverso. Naturalmente, Lampade.it non ti lascerà da solo. Contatta i nostri consulenti specializzati per trovare il giusto sistema di illuminazione e la giusta soluzione di illuminazione per te.

Perché le lampade e gli apparecchi Smart Home sono in modalità LED?

Grazie alla loro tecnologia e con la grande scelta di colori diversi, le lampade a LED offrono un alto livello di flessibilità che difficilmente può essere raggiunto con altre tecnologie di illuminazione. Inoltre, la tecnologia di illuminazione a LED è attualmente l'alternativa più ecologica ed economica nel campo dell’illuminazione. Con Smart Home, tuttavia, la tecnologia LED fa un passo avanti e crea possibilità inimmaginabili per quanto riguarda l'individualità e la controllabilità della luce che non sarebbe possibile con qualsiasi altra fonte di luce.

Cosa possono offrirmi le lampade e lampadine intelligenti?

Prima di decidere ad acquistare un sistema d’illuminazione Smart Home, ti trovi di fronte ad una domanda cruciale: per cosa vuoi veramente usare le tue lampade e luci Smart Home? Le possibilità sono molte:

  • Cambiamento della temperatura della luce (caldo, freddo, universale)
  • Cambiamento del colore della luce
  • Attenuazione della luminosità
  • Programmazione degli scenari di illuminazione
  • Programmazione dell’accessione e lo spegnimento delle luci
  • Collegamento in rete delle lampade e delle lampadine
  • Controllo vocale

Quali funzioni hanno i diversi sistemi Smart Home?

Abbiamo creato per te un elenco dove poter controllare le diverse funzioni che permettono ciascuno dei sistemi Smart Home, ma anche all'interno dei sistemi di illuminazione, le funzioni differiscono da prodotto a prodotto. I prodotti PHILIPS Hue White Ambiance, ad esempio, consentono il controllo del colore della luce (bianco caldo, bianco universale, luce diurna), ma i prodotti PHILIPS Hue Color non offrono questa possibilità (qui sono possibili solo le variazioni di colore RGB).

Dove puoi utilizzare le lampade e lampadine Smart Home?

I diversi sistemi di illuminazione offrono numerose possibilità. Un grande vantaggio: tutti i sistemi non solo dispongono di apparecchi con la moderna tecnologia Smart Home, ma anche lampadine tradizionali (ad esempio, E27, E14, GU10), che devi semplicemente avvitare nei tuoi apparecchi preferiti. Questo ti permetterà di inserire il sistema Smart-Home a qualsiasi lampada a sospensione, plafoniera o applique.

Lampadine LED Smart Home
Illuminazione generale Smart Home
Illuminazione d'ambiente Smart Home
Strisce LED Smart Home
Illuminazione decorativa Smart Home
Illuminazione Smart Home da esterni

Quali sistemi di controllo vocale possono essere utilizzati per collegare in rete lampade e apparecchi Smart Home?

I più conosciuti sono Amazon Echo, Google Home o Apple HomeKit e connettono non solo luci, ma anche altri prodotti della divisione Smart Home. Così, la casa diventa sempre più smart e basta cliccare un pulsante per controllare una vasta gamma di dispositivi.

Hai ulteriori domande o desideri ricevere consigli su un sistema speciale? Non esitare a contattarci! Scopriremo insieme il sistema di illuminazione Smart Home più adattato alle vostre esigenze e desideri. Contatta Lampade.it!

06 9763 3826

L al V 8-13, 14-17

Non perderti nessuna offerta!

Iscriviti alla nostra Newsletter esclusiva

10 sconto

* Valido per un nuovo acquisto da Lampade.it (IVA incluso, senza costi di spedizioni) di importo reale minimo superiore a 75€. Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine. Valido una sola volta per cliente ed ordine. Tutti gli articoli possono essere soggetti a cambiamenti. Non ha nessun valore contante. Il buono sconto è valido fino al 31.12.2018.