Al Salone del mobile di Milano l’illuminazione ha un ruolo di primo piano. Se il vero e proprio Salone Internazionale dell’Illuminazione si tiene solo negli anni dispari, anche con il Salone del Mobile e il Fuorisalone è possibile individuare i trend vincenti nel settore delle luci.

Scopri su Lampade.it gli ultimi modelli di design per valorizzare al meglio l’arredamento della tua casa secondo le idee emerse dall’ultimo Salone.

Salone del mobile 2018 e Fuori salone 2018

Con più di 300.000 visitatori, una superficie espositiva di più di 200.000 mq a Rho Fiera e 2000 espositori italiani e stranieri, il Salone del mobile di Milano è la fiera dell’arredamento più importante al mondo. Tra le tendenze che sono emerse per il Salone 2018 bisogna citare innanzitutto un design sempre più tecnologico, controbilanciato dalla riscoperta di materiali naturali e forme tradizionali. Esplicito anche il focus sulla funzionalità oltre che sull’estetica. Il tutto con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela dell’ambiente, temi fondamentali di questo tempo, che non possono non guidare le tendenze del design per gli spazi per vivere e lavorare.

Celebre ormai quanto – se non più – del Salone stesso, il Fuorisalone 2018, noto anche come Design Week, ha coinvolto tradizionalmente tutta la città di Milano, dal celebre quartiere di Brera fino ai Navigli, da Corso Como fino all’Isola, passando per la zona universitaria e altre ancora. Strade, giardini, palazzi storici e musei milanesi sono diventati ancora una volta la quinta ideale per una esplosione di creatività.

Molti eventi del Fuorisalone si sono svolti la sera, sfruttando la suggestione dei giochi di luce. Ad esempio, Lighthenge di Stefano Boeri, un’installazione di luce e suoni che ha impreziosito le architetture moderne di Piazza Gae Aulenti, o l’installazione di luce con le fibre ottiche all’Opificio 31, ideata dall’artista Carlo Bernardini. Morale della favola: la luce è essenziale per valorizzare lo spazio e influenza fortemente la nostra esperienza! Un insegnamento da tenere a mente anche per l’arredamento della tua casa.

Lampade di design ispirazione Salone del Mobile 2018

Nella foto (da sinistra verso destra): lampada a sospensione Agave (Art.: 6030022), luccicante lampada a sospensione Hope (Art.: 6030011), lampada a sospensione Montorio (Art.: 3031538).

Euroluce 2019: il Salone Internazionale dell’illuminazione

Dal 9 al 14 aprile 2019 si terrà nuovamente l’appuntamento con cadenza biennale del Salone Internazionale dell’illuminazione Euroluce 2019. Su quasi 40.000 mq di spazio a disposizione, 450 espositori per metà italiani e per metà stranieri presentano le ultime novità in fatto di illuminazione. Partecipando al Salone è possibile scoprire:

  • Le tendenze per le lampade per interni ed esterni, così come per l’illuminazione professionale, ad esempio nel settore ospedaliero.
  • Gli ultimi trend per le lampade intelligenti e i progressi della domotica nel settore dell’illuminazione.
  • I trend dell’illuminazione per eventi e spettacoli, nel settore teatrale, cinematografico e delle discoteche.

Tuttavia, già con il Salone del mobile 2018 è possibile trarre una panoramica relativa alle novità per l’illuminazione nel 2018. Si sono viste lampade dal design anni 30 con un cuore tecnologico super moderno, lampade a sospensione simili a sculture dalle linee nitide, reinterpretazioni sia giocose che eleganti delle lampade dallo stile classico. Inoltre, se il minimalismo continua a godere un ottimo corso, anche lo stile anni 50 è tornato alla ribalta, con il metallo e il vetro che si impongono come materiali prediletti confermando una tendenza già chiara nel 2017.

Lampade di design ispirazione Salone del Mobile 2018

Nella foto (da sinistra verso destra): lampada a sospensione Bellissimo, colore ambra (Art.: 1563012), lampada da tavolo Peacebubbles rosa (Art.: 1563013), lampada a sospensione FL/Y (Art.: 5541056).

Le lampade di design dei tuoi sogni

I suggerimenti per l’illuminazione al Salone del mobile 2018 hanno stimolato la tua creatività? Realizza i tuoi sogni regalando alla tua casa una lampada di design speciale! Sfoglia ora il catalogo online di Lampade.it e scopri quella che fa per te.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata