L’aggiunta di alcuni oggetti di arredamento vintage è un trucco ben noto per riscaldare un ambiente e dare uno speciale tocco in più. Le lampade vintage sono perfette per inserire degli elementi del passato anche nell’arredamento più moderno. Scopri qui come puoi ripensare anche tu il tuo appartamento con l’illuminazione vintage.

Cosa rende lo stile vintage così apprezzato nell’arredamento e nell’illuminazione?

Tanto più con la tendenza attuale alla riscoperta e reinterpretazione dello stile degli anni passati, il vintage è ormai entrato a pieno a titolo nelle nostre case. Ma per seguire la moda non serve passare ore nei mercatini delle pulci. Sempre più produttori di mobili, accessori di arredamento e illuminazione, infatti, guardano indietro nel tempo, riproponendo soluzioni moderne di prodotti che sono stati grandi classici del passato.

Nel caso specifico dell’arredamento, con vintage si indicano soprattutto prodotti, mobili e accessori – incluse lampade, lampadari e lampadine – ispirati o risalenti ai decenni tra gli anni Venti e Settanta. Ancora oggi lo stile vintage conferisce agli ambienti un senso di calore e di accoglienza. L’illuminazione vintage consente di realizzare modifiche che arricchiscono lo stile degli appartamenti. Con le lampade a sospensione, le lampade da terra, le plafoniere, i lampadari, o semplicemente le lampadine vintage a filamento, è possibile trasformare una stanza moderna e contemporanea, anche minimalista, in un ambiente più accogliente e confortevole.

Piantana Shanta Numero articolo: 7255172

Star lampada decorativa, Numero articolo: 5517476

Newtown - una lampada da tavolo, Numero articolo: 3031789

Illuminazione e arredamento vintage: qualche categoria per capire meglio

È difficile scindere in categorie un concetto complesso come il vintage, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento e l’illuminazione. Proviamo a fare un po’ di chiarezza, per orientarci nella scelta delle migliori soluzioni per abbellire gli spazi della casa:

vintage industriale: in questa categoria rientrano tutti quei mobili, accessori, lampade e lampadari che ricordano i prodotti del design industriale, come le lampade a sospensione in acciaio, ferro, ferro battuto, vetro

vintage retrò: è un concetto vasto quasi quanto il vintage, ma utile per classificare accessori d’arredamento e illuminazione che richiamano il periodo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, caratterizzati da tonalità pastello, materiali in plastica e forme sinuose

vintage shabby chic: con questo termine si indicano tutti i mobili, lampadari e lampade dallo stile volutamente trasandato, che riportano segni visibili di usura, anche non autentici, ma realizzati con acciaio spazzolato o con colori sbiaditi e toni opachi

vintage country: una definizione molto ampia, ma fondamentale. Esiste una serie di mobili, lampade e lampadari vintage country, perfetti per assicurare atmosfere accoglienti negli spazi della casa più frequentati, come cucina e soggiorno, ma anche agli esterni, per esempio in giardino, con lampioni e plafoniere dallo stile nostalgico, costiero, in ottone o rame.

Lampada a sospensione Tees, Numero articolo: 7006004 Classic - lampada LED, Numero articolo: 8536173

Come rendere unici gli spazi della tua casa grazie all’illuminazione vintage

Ecco qui alcuni consigli mirati per giocare con l’illuminazione vintage nei vari ambienti di una casa:

Illuminazione vintage in soggiorno. Nel soggiorno è importante sentirsi a proprio agio e far sentire bene gli ospiti, perché è lo spazio della casa riservato ai momenti di relax e al tempo libero. Immancabile nel soggiorno è certamente il divano, il tavolino basso e, se non disponi di un’apposita sala da pranzo, un buon tavolo conviviale per pranzi e cene in compagnia. È naturale che in questo contesto trovino posto diverse fonti di luce che consistono, ove possibile, in un’illuminazione principale, un lampadario o una lampada a sospensione, e altre fonti di luce complementari, come una lampada da terra, perfetta da affiancare al divano per la lettura, o da parete, che può diffondere luce d’ambiente in alternativa al lampadario. Assecondando il tuo gusto e il tuo stile, l’illuminazione vintage ti aiuterà a conferire un’atmosfera minimal, sobria e accogliente, per esempio con un lampadario vintage reinterpretato o con una lampada da terra o piantana dal design industriale in ottone con lampadine a filamento.

Illuminazione vintage nella sala da pranzo. Se disponi di una sala da pranzo, non esitare a scegliere lampade a sospensione a più punti luce, mantenendole a un livello piuttosto basso dal soffitto. Un’altra eccellente idea per valorizzare il tuo tavolo da pranzo con una lampada a sospensione vintage può essere la scelta di un lampadario più classico e minimalista in rame, bianco, metallo e vetro.

Illuminazione vintage in cucina. La cucina potrà essere arricchita con un tocco vintage nella fonte di illuminazione centrale con un lampadario o una lampada a sospensione vintage industriale o più retrò. Se disponi di un piano di lavoro a isola o di un tavolo alto stile bar, è un’ottima idea posizionare la lampada da sospensione a una distanza piuttosto bassa rispetto al soffitto.

Illuminazione vintage in camera da letto. In camera da letto l’ambiente può essere arricchito con lampade e lampadine vintage retrò, per esempio con lampade da lettura a faretto in corrispondenza dei comodini o semplicemente ai lati della testiera del letto.

Illuminazione vintage nello studio e in ufficio. Potrai rendere il tuo ufficio o la tua scrivania un luogo più piacevole, ma pur sempre adatto alla concentrazione, con una lampada da tavolo retrò o una lampada da tavolo a due luci, rivisitazione di atmosfere passate.

Illuminazione vintage in bagno. Il bagno è il luogo importante dove iniziare bene il mattino e rilassarsi dopo una giornata intensa. Per renderlo più accogliente l’ideale sono lampadari o lampade a sospensione vintage per uno stile shabby chic o con lampade da parete minimal industriale, per esempio ai lati dello specchio.

Illuminazione vintage negli esterni. Anche per l’esterno esiste una ricca serie di soluzioni di illuminazione vintage, come lampade da parete in ottone dallo stile country, con cui puoi conferire al tuo balcone o al tuo giardino la perfetta atmosfera per le tue serate d’estate.

Vintage e contemporaneità nella loro massima combinazione: soluzioni vintage LED

Grazie alla tecnologia LED, conveniente sia dal punto di vista ecologico che economico, è possibile disporre di una lampada o di un lampadario vintage che unisce il gusto del passato ai vantaggi della modernità. Le differenze tra le lampadine LED e quelle tradizionali non si notano grazie alla varietà di scelta nei colori e nell’intensità della luce. La tecnologia LED rende possibile impiegare anche le celebri lampadine a filamento, riproduzione delle vecchie lampadine in stile industriale e retrò.

Sfoglia il nostro catalogo online per trovare la lampada vintage ideale e dare un tocco speciale alla tua casa!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata