Cosa c’è di più bello di tornare a casa propria, lasciarsi alle spalle lo stress e stendersi sul divano? Quel dolce momento in cui ci si chiude la porta dietro e con un profondo respiro si dimentica tutto il mondo con il suo frastuono. Per questo momento speciale, la luce ha un ruolo fondamentale: a cosa bisogna fare attenzione per rendere un soggiorno caldo e accogliente grazie alla luce?

Segui i consigli di Lampade.it per scegliere l’illuminazione perfetta per un salotto più accogliente e per creare un’atmosfera di relax a casa tua.

Lampada a sospensione per un soggiorno accogliente

1. Lampada a sospensione Meton, n. articolo: 6082121.

Il soggiorno riflette il carattere di chi ci vive: dillo con la luce

Dimmi chi sei e ti dirò come rendere il tuo soggiorno accogliente!

Il soggiorno è la stanza che più ci rappresenta: ci passiamo il tempo libero, riceviamo ospiti e amici, cerchiamo un’oasi di pace. Ecco alcuni esempi di tipologie:

  • Il bibliofilo avrà un soggiorno pieno di librerie e una poltrona comoda per leggere: non può mancare una lampada da lettura, una lampada a piantana con bracci orientabili o una lampada ad arco elegante. Anche le librerie vanno valorizzate con faretti da incasso o applique per mobili.
  • Il cinefilo avrà certamente un grande televisore: qui è indispensabile una luce soffusa. Una retroilluminazione con faretti a LED su cavi  o faretti incassati è un’ottima soluzione.
  • Per il videogiocatore il soggiorno è dominato dalla consolle: una lampada dimmerabile è una buona scelta ma la soluzione ideale è una lampada a controllo remoto!
  • All’ospite perfetto occorrono vari punti di luce per poter definire lo spazio a seconda delle situazioni: una lampada per il tavolo da pranzo, una luce soffusa per rendere il salotto accogliente per le chiacchiere tra amici o una luce più decisa per le giornate in famiglia.
Illuminazione per soggiorno accogliente

1. Lampada a sospensione Ortega, n. articolo: 6082129. 2. Lampada da terra Hexagon, n. articolo: 7531979. 3. Flying Stripe, n. articolo: 7600863. 4. Lampada da tavolo Smart, n. articolo: 7531588.

Le dimensioni non contano: valorizza lo spazio con arredamento e illuminazione

La luce può influenzare la nostra percezione dello spazio. Perché non sfruttarla per rendere il proprio soggiorno caldo e accogliente?

  • Come rendere un piccolo salotto accogliente? Con colori chiari, uno specchio grande, pochi mobili a terra, due divani che non siano troppo profondi, un tavolo basso e l’illuminazione giusta: luci a parete, plafoniere a LED o faretti direzionabili per evitare angoli bui.
  • Come rendere accogliente un soggiorno molto grande? Spezzando lo spazio con punti luce distinti e giocando con tappeti e mobilio per creare angoli funzionali differenti. Una lampada a sospensione sopra un tavolo da pranzo grande, una piantana nella zona con il divano e una luce generale delicata che inondi la stanza rendono più accogliente un salone. Anche il classico lampadario  è indicato.
Lampada a sospensione per un soggiorno accogliente

1. Lampada a sospensione Eclyptix, n. articolo: 8583045.

L’eterno dilemma: luce a soffitto o piantana per rendere il soggiorno accogliente?

Per realizzare un soggiorno accogliente è meglio una luce a soffitto o una lampada da terra ? Entrambe!

  • Una lampada a soffitto è pratica e fornisce una illuminazione generale, alla quale è possibile unire uno o più punti luce con applique per le librerie, lampade da lettura e… una lampada da terra!
  • La piantana ha il vantaggio di essere un complemento d’arredo per arricchire lo stile del soggiorno. Puoi scegliere una lampada abbinata all’arredamento o decidere di “spezzare” inserendo una lampada di design.
Illuminazione per un soggiorno accogliente

1. Lampada da terra, n. articolo 6082016. 2. Lampada a sospensione Chiffon, n. articolo: 7531841.

Infine, non dimenticare di giocare anche con i materiali per rendere il soggiorno più accogliente: ad esempio, se nella stanza prevale il legno, una lampada in metallo offre un contrappunto perfetto! Dai un’occhiata nell’ampia gamma di prodotti disponibili su Lampade.it e trova l’ispirazione giusta!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata