Scopri qui i suggerimenti di Lampade.it per creare una illuminazione da bagno ideale. Una volta identificati i bisogni specifici di questa stanza speciale, sarà facile trovare la soluzione più pratica e l’ispirazione per un bagno originale.

illuminazione bagno

Come illuminare il bagno per iniziare o finire bene la giornata

Il bagno è certamente una stanza funzionale. Tuttavia rappresenta anche un vero e proprio rifugio nel quale dedicare un po’ di tempo e noi stessi. L’illuminazione del bagno deve rispecchiare tutti gli usi di un bagno. Se la luce generale è sufficiente per una breve sosta, per dare il giusto sprint e prepararsi al mattino, la luce deve essere forte e di tonalità fredda, con particolare attenzione per lo specchio. Per ritirarsi in cerca di relax dopo una giornata stressante, serve una luce calda, magari dimmerabile, che imiti l’effetto calmante della luce emessa delle candele durante un bel bagno caldo.

Altro fattore da tenere presente è la grandezza del bagno: mentre in un bagno ampio si ha un grande margine di manovra per la fantasia, l’illuminazione di un bagno piccolo deve puntare a valorizzare lo spazio ridotto a disposizione: niente angoli bui e lampade dall’ingombro minimo solo le regole d’oro!

illuminazione bagno

Lampade bagno: le tre categorie imprescindibili

Nella scelta delle lampade per il bagno bisogna innanzitutto considerare se si sta creando una illuminazione per un bagno classico o per uno moderno: lo stile delle lampade sarà conseguente. In quanto alle tipologie, ogni bagno ne richiede almeno tre:

  • Illuminazione bagno a soffitto: la classica plafoniera e i faretti sono le scelte abituali. Ma che ne dici di rendere unico il tuo bagno con una illuminazione a binario per bagno? Se poi il soffitto è alto, un lampadario opulento darà un aspetto lussuoso alla stanza.
  • Illuminazione per bagno a parete: le lampade a parete possono svolgere il ruolo di luce generale in un bagno piccolo. In un bagno grande possono rinforzare la luce generale e modellare lo spazio: mantieni le accensioni separate e usale per creare atmosfera per una doccia o un bagno caldo.
  • Illuminazione bagno specchio: che si tratti di curare la barba o truccarsi a perfezione, per tutti lo specchio del bagno deve essere perfettamente illuminato. Una applique a parete sopra lo specchio è una scelta super pratica.

illuminazione bagno

Illuminazione bagno design: il tocco speciale per un bagno unico

L’illuminazione di un bagno moderno è una occasione perfetta per regalare alla tua casa una stanza da bagno unica. Se hai scelto ceramiche dallo stile minimalista e sanitari di design, completa il quadro con luci speciali come le lampade per lo specchio del bagno Artemide: plafoniere e applique di design che impreziosiscono lo spazio con classe. Per giocare con i colori e cambiare le tonalità della luce il base all’umore o al momento della giornata, la soluzione ideale è una illuminazione bagno a LED: le lampade Philips Hue offrono infinite possibilità, possono essere gestite tramite app e impostate per creare vere e proprie scenografie per i vari momenti della giornata. Scoprile sul catalogo online di Lampade.it, insieme a tantissimi altri modelli di lampade per il bagno!

illuminazione bagno

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata