L’illuminazione domestica smart crea l’atmosfera ideale all’interno della casa, ma non solo. Anche il giardino, che proprio in estate diventa un secondo soggiorno, è più smart che mai. Da tempo infatti per gli esterni sono disponibili lampioni, lampioncini, applique e plafoniere che splendono con funzioni smart.

Per esempio, potere impostare un timer per i lampioncini è particolarmente pratico e funzionale. Le possibilità dell’illuminazione da giardino smart sono personalizzabili e divertenti, i risultati piacevoli e davvero affascinanti.

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

Atmosfera affascinante nelle serate in terrazza

Immagina la tua terrazza o il tuo balcone: hai appena spolverato le comode sdraio e lavato i cuscini. Tavolo e sedie sono preparati, le decorazioni sono pronte. Durante il giorno, la luce solare è più che sufficiente. Ma di sera entra in gioco l’allestimento creativo dell’illuminazione. In base all’occasione, infatti, per rendere l’atmosfera ancora più piacevole puoi comodamente attenuare la luce e adattarne il colore. La funzione Multicolour permette di vivacizzare le feste con luci variopinte. È una gioia sia per gli adulti sia per i bambini. E a renderla ancora più affascinante e moderna è la possibilità di comando da smartphone o tablet. Oppure se vuoi andare un passo oltre, puoi usare i comandi vocali delle lampade da giardino per far brillare i più bei colori.

lampade-giardino-smart

Per feste divertenti

Ma l’illuminazione smart per il giardino comprende anche molto altro. Molti giochi di luce affascinanti rendono ancora più speciale l’atmosfera degli esterni: per esempio un versatile tubo di luci smart per uso outdoor. Si può fissare alla parete o alla ringhiera con pratici morsetti di montaggio, oppure può snodarsi nell’aiuola di fiori. Per cominciare la festa col botto, non c’è niente di meglio che usare i comandi vocali per far accendersi la luce alternando i colori rosso, blu, giallo e viola.

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

La nuova generazione di rilevatori di movimento

Anche se di sera il giardino non è occupato per una festa o un’altra occasione di relax, l’illuminazione smart home per esterni è sempre presente. Per esempio, si aprono prospettive del tutto nuove per i rilevatori di movimento: mentre prima erano dei sensori passivi a infrarossi ad azionare i lampioni se qualcuno passava accanto, adesso questa funzione è svolta dallo smartphone. Grazie alla localizzazione infatti l’illuminazione esterna rileva se qualcuno sta arrivando a casa o se sta uscendo, e di conseguenza la luce si accende o si spegne.

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

Smart e solare vanno di pari passo

Una lampada esterna mobile a prova di spruzzi d’acqua, funzionante a energia solare e azionabile dallo smartphone? Certo, è già realtà! Così, per esempio, il prato intorno alla piscina o nelle aiuole di fiori si può illuminare con faretti LED smart. Le lampade decorative smart per l’esterno sono disponibili anche nell’elegante forma a sfera o a goccia. Non ci sono limiti a fantasia e creatività. Le candele a LED smart con colori variabili sono l’ideale, per esempio, per illuminare il prato di notte o decorare la tavola per una cena romantica.

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

illuminazione da giardino smart

Requisiti tecnici per iniziare con il giardino smart

Ma, cosa ti serve davvero per rendere il tuo giardino un’oasi di luce? Non molto, ma le possibilità sono tante. Vuoi semplicemente dare un tocco di novità alla tua vecchia applique aggiungendo una lampadina smart o preferisci un lampioncino 100% intelligente?
Sul mercato troverai entrambe le possibilità: apparecchi moderni con tecnologia smart integrata, ma anche i cosiddetti apparecchi di retrofit intelligenti, che si adattano a qualsiasi vecchia lampada. Ad esempio, se hai una lampada da parete esterna con una presa E27, puoi semplicemente scegliere una lampadina intelligente con attacco E27 e cominciare subito la tua avventura smart!
La tecnologia smart per esterni funziona come quella del soggiorno: alcuni sistemi lavorano con Wi-Fi, altri con Bluetooth. A volte puoi controllare la luce del tuo giardino tramite lo smartphone ma oltre puoi farlo soltanto tramite controllo vocale.

Dai un’occhiata alla panoramica che abbiamo creato per te con le diverse funzioni che permettono ciascuno dei sistemi Smart Home:

lampade da giardino smart

lampade-giardino-smart
Anche a te è venuta voglia di rendere smart il giardino e collegare in rete tutte le luci esterne? Allora comincia subito, buona ricerca su Lampade.it!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata