La scelta delle luci è un passo fondamentale per definire l’aspetto di ogni abitazione. Lasciati ispirare con la nostra guida alla lampada perfetta e trova la luce giusta per illuminare al meglio ogni ambiente di casa!

Segui i consigli di Lampade.it per rendere la tua casa più accogliente e funzionale grazie alla lampada perfetta. Con i nostri suggerimenti ti aiutiamo ad orientare la ricerca ed a trovare la soluzione migliore per arredare con le luci, valutando estetica e praticità.

La lampada dei tuoi sogni è disponibile su Lampade.it

Nella foto (da sinistra verso destra): Lampada Meteorite (n. articolo: 1060035), Lampada Plumage (n. articolo: 1088066), Applique Qubetto (n. articolo: 5538042), Piantana Limba (n. articolo: 7531689), Applique Iron Man (n. articolo 7534015).

Lampadari, lampade da terra o faretti? La luce perfetta per ogni stanza

  • Ingresso: il paradiso dei faretti! Che siano faretti orientabili o incassati, sono ideali per accogliere chi entra.
  • Cucina: la parola d’ordine è “funzionalità”. È indispensabile che il piano di lavoro sia illuminato in modo deciso con luci sottopensile che rendano ancora più piacevole mettersi ai fornelli. Se è presente il tavolo da pranzo, non può mancare una lampada a sospensione che lo illumini.
  • Bagno: per garantire sia lo sprint giusto il mattino che il relax serale serve un’accensione separata di applique sullo specchio, plafoniera e faretti incassati.
  • Soggiorno: ti consigliamo di prevedere diversi punti luce con lampade da parete, una lampada da terra per la zona salotto e una lampada a sospensione decentrata sul tavolo da pranzo. Un lampadario, inoltre, è perfetto per rifinire un soggiorno grande.
La lampada dei tuoi sogni è disponibile su Lampade.it

Nella foto (da sinistra verso destra): Lampada a sospensione Chiffon (n. articolo: 7531842), Downlight Phoenix (n. articolo: 7531609), Lampada a sospensione (n. articolo: 7531696), Plafoniera Seru (n. articolo: 7531477), Applique Iron Man (n. articolo 7534015), Lampada da tavolo Kuula (n. articolo: 7250495).

  • Camera da letto: bisogna illuminare solamente dove serve con applique da parete per i comodini che consentano la lettura senza disturbare chi dorme, una luce a LED per l’armadio e una luce mirata che non lasci ombre sul viso per la zona trucco.
  • Stanza dei bambini: la sicurezza al primo posto! Niente lampade che possano cadere, rompersi, surriscaldarsi. Guarda tra le applique da parete! Per i piccini serve anche una luce notturna. Mentre per i più grandi, una lampada da tavolo facilita la concentrazione sui libri durante lo studio, lasciando in ombra le distrazioni circostanti.

Da soffitto, da terra, da tavolo o da parete? Ogni lampada ha la sua specialità

  • Plafoniere: offrono la perfetta luce d’ambiente. La scelta del modello deve essere legata alle dimensioni della stanza.  Per stanze di meno di 3 metri, la scelta migliore sono i faretti o le plafoniere.

Plafoniere: la funzionalità al primo posto. La lampada perfetta è disponibile su Lampade.it

  • Lampade a sospensione: Illuminazione ed arredamento allo stesso tempo. Il centro della stanza è il punto tradizionale in cui posizionare una lampada a sospensione. Tuttavia, per gli ambienti più chic, consigliamo di scegliere lampadari molto bassi da posizionare sopra i piani di lavoro o sopra il comodino.

Lampada a sospensione: una scelta molto chic. La lampada perfetta è disponibile su Lampade.it

  • Lampade da parete: le loro specialità sono discrezione, efficienza e poco ingombro. È possibile usarle per creare una luce d’atmosfera, per la retroilluminazione della tv, per mettere in risalto dei quadri, per illuminare ambienti piccoli.

Lampada da parete: discrezione ed efficienza. La lampada perfetta è disponibile su Lampade.it

  • Lampade da terra: il complemento d’arredo per eccellenza, persino da spente! Creando un punto luce aggiuntivo funzionale, le piantane movimentano lo spazio e impreziosiscono lo stile della casa.

Lampada da terra: luce precisa per ambienti moderni. La lampada perfetta è disponibile su Lampade.it

  • Lampade da tavolo: offrono tante possibilità sia come punti luce sia come elementi decorativi con luce ambientale.

Lampada da tavolo: Calda e dolce versatilità. La lampada perfetta è su Lampade.it

Estetica o praticità? La lampada perfetta deve garantire entrambe

Nella definizione delle luci per la casa bisogna fare attenzione a coniugare due esigenze: l’abbellimento delle stanze e l’agevolazione delle attività quotidiane di chi ci vive.

  •  L’estetica ha un ruolo importante anche per rendere una casa accogliente: essere circondati da oggetti decorativi migliora il nostro umore ma la praticità è essenziale per mantenere il buonumore! Per scegliere quale lampada acquistare è necessario, quindi, immaginare esattamente l’uso che se ne farà.
  •  Se stai cercando una lampada per un regalo, sceglila pensando alla casa che la ospiterà: una meravigliosa piantana Tiffany è un oggetto prezioso, ma potrebbe non incontrare il gusto e le esigenze di chi ama un arredamento minimalista. Per contro, puoi suggerire un contrasto stridente regalando una lampada di design in metallo a chi ha scelto un arredamento classico.

Ora tocca a te: quale lampada serve alla tua casa? Che il tuo stile preferito sia shabby, boho, vintage o tradizionale, divertiti a creare l’illuminazione perfetta con Lampade.it!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata